Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURE COMPARATE

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studenti
Salvatore Ritrovato su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso prepara gli studenti alla comprensione della letteratura italiana moderna e contemporanea, fornendo un quadro d'insieme del suo svolgimento, attraverso figure, opere e questioni, fra le tensioni e le contraddizioni che hanno caratterizzato la cultura italiana dall'Unità ai giorni nostri.

Programma

Il corso ripercorre lo svolgimento della letteratura moderna dalla metà dell'Ottocento a oggi, e individua e propone alcuni passaggi nodali che, fra continuità e discontinuità, possono esemplificare, nella loro complessità, il formarsi e lo sviluppo di una nuova tradizione letteraria proprio all'insegna di una "modernità" occidentale, per la cui comprensione è imprescindibile uno studio comparatistico. In tal senso verranno presi in esame autori, opere e correnti da collocare in un orizzonte europeo e quindi, man mano che si compie la globalizzazione, mondiale.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza della storia moderna e contemporanea.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di analisi e di sintesi interpretativa dei testi letterari, e di contestualizzazione storico-culturale.

Formazione di un "gusto" per la scelta e la lettura dei libri che hanno trasformato il modo di vedere e di pensare il mondo.

Attività di Supporto

Seminari e conferenze.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza.

Testi di studio

BIBLIOGRAFIA

- PARTE GENERALE. P. Boitani - E. Di Ricco, Guida allo studio delle letterature comparate, Laterza, Bari-Roma, 2013; S. Guglielmino, Guida al Novecento, Principato, Milano.

- PARTE MONOGRAFICA. Il corso sarà integrato da due seminari metodologici su due autori della letteratura italiana letti in un ampio quadro di riferimenti alla cultura e alla letteratura occidentale: Mario Luzi e Paolo Volponi.

Bibliografia: M. Luzi - G. Tabanelli, Il lungo viaggio del Novecento, Marsilio, Venezia, 2014; M. Luzi, Autoritratto, a cura di S. Verdino, Garzanti, Milano, 2007; S. Ritrovato, All'ombra della memoria. Studi su Paolo Volponi, Metauro, Pesaro, 2013; P.  Volponi, un romanzo o una raccolta poetica a scelta.

Modalità di
accertamento

Orali.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

---

Obblighi

---

Testi di studio

Vedi bibliografia per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Orali.

Note

Gli studenti stranieri preparano il programma sulla base delle loro conoscenze e competenze linguistiche dell'italiano, e sono pregati di avvisare il docente qualora ci siano difficoltà di comprensione durante le lezioni.

Si ritiene opportuno rammentare che fotocopiare un libro in commercio è un reato secondo la legge n. 633 del 22 aprile del 1941, modificata dal Decreto Legislatico n. 68/2003, fatto salvo l'uso personale delle fotocopie nei limiti del 15% del volume. L'infrazione di questa legge comporta sanzioni amministrative, e può non dar luogo all'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/09/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top