CINEMA E FOTOGRAFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Erika D'Amico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire lo studio della fotografia come medium. In particolare il rapporto che questa ha sviluppato con i nuovi media e i social network. Da facebook a Instagram il legame tra arte, identità e fotografia viene ridefinito sulla base di nuove pratiche al punto che sia possibile ripensare allo statuto ontologico del medium e profilarlo sulla base di un'analisi della produzione degli utenti e degli artisti emergenti del web.
Programma
Il programma si struttura in due parti:La prima parte volta as fornire le basi storiche e teoriche degli approcci allo studio della fotografia da analogico a digitaleLa seconda parte volta a comprendere le reivenzione del medium fotografico nell'arte e nei processi identitari proprio a partire dal suo cambiamento di statuto ontologico, avvenuto grazie alla presenza dell'avanzamento tecnologico e dei social network
Eventuali Propedeuticità
Sarebbe auspicabile che gli studenti che abbiano intenzione di sostenere l'esame leggessero La Camera Chiara di Roland Barthes e gli elementi base della semiotica che si possono trovare su manuali classici o su monografie di Peirce, Fontanille o Volli. Queste letture consetirebbero di acquisire una base sulla quale organizzare l'analisi dei testi visivi proposti a lezione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si prevede che lo studente acquisisca una conoscenza di base dei processi di trasformazione del medium fotografico e acquisisca la capacità di analisi base di una produzione fotografica sia essa artistica che non artistica, da un punto di vista culturologico
Attività di Supporto
Duranhte il corso saranno mostrate opere di artisti contemporanei e opere fotografiche storiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
frequenza di almeno 2/3 delle lezioni
- Testi di studio
- D'Amico E., Digitografie, Liguori, Napoli, 2008
- Krauss R., Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte oggi. Mondadori, Milano, 2005
- Un testo in corso di pubblicazione che sarà indicato dal docente
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- D'Amico E., Digitografie, Liguori, Napoli, 2008
- Krauss R., Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte oggi. Mondadori, Milano, 2005
- Barthes R., La camera chiara. Nota sulla fotografia., Einaudi, 1980
- Un testo in corso di pubblicazione che sarà indicato dal docente
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dall'insegnamento di Cinema e fotografia del Corso di laurea in Informazione. Media, Pubblicità (L-20) del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2014 |