LETTERATURA INGLESE 1
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | si veda il sito della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti a saper affrontare direttamente lo studio dei principali autori del Romanticismo inglese, nonché uno studio tematico attraverso l'analisi di alcune delle opere in programma.
Programma
Goldsmith, O., da The Deserted Village
Newton J.H. “Amazing Grace”
Cowper W., “The Castaway”, “To the Nightingale”, “There is a Fountain”
Blake W., “Introduction” (Inn.), “London”, “The Lamb”, “The Tyger”, “Nurse’s Song” (Inn.), “Nurse’s Song” (Exp.), “The Clod & the Pebble”, “The Sick Rose”, “The Chimney Sweeper” (Inn.), “The Chimney Sweeper” (Exp.)
Shelley M., Frankenstein; or, The Modern Prometheus
Wordsworth W., “We Are Seven”, “Simon Lee”, “Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey”; “The Thorn”, “Oh Nightingale”
Coleridge S.T., "The Rime of the Ancient Mariner", “The Nightingale”
Byron G., da Childe Harold’s Pilgrimage IV.1-4, Don Juan I.90-94, Manfred II.ii.50-79
Shelley P.B., “Ode to the West Wind”, “A Song: Men of England”
Keats J., “Ode to a Nightingale”, “The Eve of St Agnes”
Il corso include uno studio tematico dal titolo “Defining Humanity 1” che analizza gli spunti di bioetica e gli elementi di orrore in "The Rime of the Ancient Mariner" di S.T. Coleridge ed in Frankenstein di M. Shelley. Questo studio tematico viene ulteriormente approfondito nel II modulo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici del periodo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura vittoriana inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti il vittorianesimo inglese.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua con uso di audiovisivi.
- Testi di studio
I testi elettronici delle poesie in programma sono a disposizione degli studenti alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ Inoltre sono disponibili strumenti di studio (approfondimenti, discussioni, link internet, informazioni sul programma, traduzioni ecc.) sul mio blog all'indirizzo http://jmiklaver.wordpress.com/ Si consiglia vivamente di consultare le sezioni pertinenti al corso.
Shelley M., Frankenstein (qualsiasi edizione in inglese oppure in italiano)
Testo consigliato: Poeti Romantici Inglesi, a cura di Franco Buffoni (Bompiani) oppure Ruston S., Romanticism, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2007)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I testi elettronici delle poesie in programma sono a disposizione degli studenti alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ Inoltre sono disponibili strumenti di studio (approfondimenti, discussioni, link internet, informazioni sul programma, traduzioni ecc.) sul mio blog all'indirizzo http://jmiklaver.wordpress.com/ Si consiglia vivamente di consultare le sezioni pertinenti al corso.
Shelley M., Frankenstein (qualsiasi edizione in inglese oppure in italiano)
Poeti Romantici Inglesi, a cura di Franco Buffoni (Bompiani) oppure Ruston S., Romanticism, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2007)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere. Le lezioni si terrano principalmente in inglese. L'esame per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia sarà tutto in italiano.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/02/2010 |