Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EVOLUZIONE BIOLOGICA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Balsamo mercoledi h. 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sui meccanismi dell’evoluzione, partendo dalle basi storiche della ricerca in campo evoluzionistico per giungere ai concetti oggetto di attuale e più attiva ricerca e discussione scientifica.

*******************************************************************************

The course aims at providing students with basic information on the mechanisms of evolution, starting from the historical bases of evolutionary research up to concepts that are object of active, current scientific debate.

Programma

Genesi dei principi evolutivi: Dalla Grecia antica al Settecento. L’Ottocento: la nascita del pensiero evolutivo moderno. Darwin e Wallace: discendenza con modificazione; la teoria della selezione naturale. La sintesi moderna: il neodarwinismo. L’evoluzione oggi: il post-darwinismo.

 

Evoluzione come fatto: le prove a sostegno dell’evoluzione. Creazionismo e ‘intelligent design’.

 

Il modello concettuale dell’evoluzione:  concetto di adattamento. Convergenza e parallelismo. Selezione sessuale.

 

Genetica di popolazioni:  variabilità genetica e sua misura. Concetto di fitness darwiniana.

 

Evoluzione a diversi livelli: molecolare, genomico, fenotipico. Evo-Devo. Ereditarietà epigenetica.

 

Specie e speciazione: diversi approcci al concetto di specie. Meccanismi isolanti e modelli di speciazione. Il gradualismo filetico e gli equilibri punteggiati. Microevoluzione e macroevoluzione. Simbiosi e coevoluzione. Radiazioni evolutive ed estinzioni.

 

Evoluzione e filogenesi: la cladistica o sistematica filogenetica. Metodi di ricostruzione filogenetica. Evoluzione biologica di Homo sapiens.

 

La sintesi moderna verso una sintesi estesa?

 

*************************************************************************

 

Origin of evolutionary principles: from the ancient Greece to Seven hundred. Eight hundred:  birth og the modern evolutionary thought. Darwin and Wallace: descendance with modification; the theory of natural selection. Modern Synthesys:  the neo-darwinism. Evolution today: the post-darwinism.

 

Evolution as a fact: evidences for evolution. Creationism and ‘intelligent design’.

 

The conceptual model of evolution: concept of adaptation, Convergence and parallelism. Sexual selection.

 

Population genetics: genetic variability and its measurement. Concept of darwinian fitness.

 

Evolution at various levels: molecular, genomic, phenotypical. Evo-Devo. Epigenetic heredity.

 

Species and speciation: several approaches to the species concept. Isolation mechanisms and models of speciation. Phyletic gradualism and punctuated equilibria. Microevolution and macroevolution. Symbioses and coevolution. Evolutionary radiations and extinctions.

 

Evolution and phylogeny: cladistics or phylogenetic systematics. Methods for reconstructing phylogenies. Biological evolution of Homo sapiens.

 

Modern synthesys towards an extended evolutionary synthesys?

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità ufficiali anche se l'argomento richiede nozioni di biologia animale, biologia vegetale, genetica ed ecologia.

*********************

No propaedeutical courses are officially requested, even if the course arguments require the knowledge of elements of animal biology, vegetal biology, genetics and ecology.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisizione  delle basi storiche delle conoscenze sull'evoluzione biologica. Conoscenza dei meccanismi e dei processi dell’evoluzione biologica a vari livelli.

************************************************

Acquisition of the historical bases of research on biological evolution. Knowledge of mechanisms and processes of biological evolution at various levels.

 

Attività di Supporto

Si prevede l'organzzazione di seminari di approfondimento su aspetti specifici, con calendari ed orari da concordare.

********************************************************

Workshops on specific evolutionary aspects will be planned in agreement with students.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso verrà impartito prevalentemente attraverso lezioni frontali, interattive quanto più possibile.

Saranno rese disponibili le slides delle lezioni e sarà fornito materiale didattico e bibliografico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione, cui seguirà discussione collegiale in aula.

Sono previsti seminari di approfondimento su temi puntuali.

Obblighi

Nessun obbligo.

***************************

No obligation.

Testi di studio

Testo in adozione:

Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.

Testi di consultazione :

Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.

Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press.

Sarà inoltre fornito materiale bibliografico e didattico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.

Course text:

Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.

Reference texts:

Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.

Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press.

Bibliographic and didactic material, also in foreign language, will be provided on hard and electronic support for studies in detail and self-training exercises.

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale su argomenti trattati e/o la discussione di una tesina di approfondimento su un tema concordato col docente.

***************************************************

Oral examination on the arguments of the programme and/or discussion of a relation focussing a specific topic, subject to agreement with  the teacher.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

 

Saranno rese disponibili le slides delle lezioni e sarà fornito materiale didattico e bibliografico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo, per approfondimenti ed esercizi di autoformazione, cui seguirà discussione collegiale in aula.

Sono previsti seminari di approfondimento su temi puntuali

Obblighi

Nessun obbligo.

********************************************

No obligation.

Testi di studio

Testo in adozione:

Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.

Testi di consultazione :

Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.

Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press.

Sarà inoltre fornito materiale bibliografico e didattico, anche in lingua straniera, su supporto elettronico o cartaceo per approfondimenti ed esercizi di autoformazione.

********************************************************

Course text:

Ferraguti-Castellacci 2011. Evoluzione, modelli e processi. Pearson Italia, Milano-Torino.

Reference texts:

Ridley 2006. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. McGraw-Hill.

Kampourakis 2014. Understanding evolution. Cambridge Univ. Press.

Bibliographic and didactic material, aldo in foreign language, will be provided on hard and electronic support for studies in detail and self-training exercises.

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale su argomenti trattati e/o la discussione di una tesina di approfondimento su un tema concordato col docente.

***************************************************

Oral examination on the arguments of the programme and/or discussion of a relation focussing a specific topic, subject to agreement with  the teacher.

 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top