ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Musso | L’orario verrà comunicato a inizio lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone logiche strategiche e metodo decisionale. Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti di marketing a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo. vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all'internazionalizzazione.
Programma
1. L'evoluzione del commercio internazionale
1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali
1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale
1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale
2. I processi di internazionalizzazione
2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese
2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale
3. Lo sviluppo delle attività dell'impresa all'estero
3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione
3.2 Segmentazione del mercato internazionale
3.3 Scelta del vettore paese
3.4 Internazionalizzazione delle funzioni aziendali
3.5 Nuove forme di internazionalizzazione
4. L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
4.1 Percorsi evolutivi e profili di impresa
4.2 Il rapporto coi mercati esteri e gli strumenti di marketing
4.3 Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale
5. Approfondimento monografico: il settore della meccanica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze di base delle strategie di internazionalizzazione e delle strategie di marketing
- Conoscenze applicate nella gestione della pianificazione del marketing mix a livello internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
Materiale didattico (dispense, articoli, casi studio) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2010, capp. 1, 2, 5, 7, 9, 10, 11, Appendice.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2014 |