Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gervasio Antonelli primo semestre: vedi orario pubblicato sul sito della Scuola di Economia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l'analisi dell'organizzazione economica del sistema agroalimentare nei suoi rapporti con il mercato e gli strumenti analitici per l'applicazione dei principi del marketing alla realtà delle imprese agroalimentari. In particolare, il corso analizza le problematiche concernenti l'applcazione dei principi del marketing  alle imprese del sistema di marchi di qualità dell'Unione Europea (Dop, Igp, Stg, Bio. ecc), alle imprese olivicole, alle "strade del vino" e alle imprese agrituristiche.

Programma

- Introduzione al corso
- Le caratteristiche dell'organizzazione dell'offerta dei prodotti agroalimentari
- Il sistema agroalimentare italiano- Approcci all'analisi del sistema agroalimentare
- Il concetto di filiera e le principali filiere agroalimentari italiane
- Sistema agroalimentare e territorio
- L'evoluzione dei consumi alimentari in Italia
- Specificità del consumo di prodotti agroalimentari
- Approcci allo studio del comportamento del consumatore di prodotti agraolimentari
- Il consumatore e i consumi alimentari nella società post-moderna
- Alcune delle basi teoriche del marketing agroalimentare
- Le politiche di marketing mix delle imprese agroalimentari
- La politica della qualità dei prodotti agricoli e alimentari dell'Unione Europea
- Il sistema dei marchi Dop e Igp
- ll marketing delle imprese che operano nel sistema dei marchi Dop e Igp
-  Il marketing dell'olio di oliva
- Il marketing delle strade del vino e del turismo enogastronomico
- Il marketing delle imprese agrituristiche

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche teoriche alla base del marketing delle imprese agroalimentari e di sapere utilizzare in maniera appropriata le categorie concettuali e gli schemi operativi presentati per formulare e mettere in atto strategie di marketing delle imprese agroalimentari, con particolare riferimento alle imprese del sistema dei marchi Dop e Igp, nonché alla gestione a al marketing delle imprese agrituristiche e delle strade del vino. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio tecnico specifico e gli strumenti di conoscenza necessari per elaborare e discutere casi di studio e sviluppare nuove idee (teoriche ed applicative) sui temi trattati.

Attività di Supporto

Tesine di approfondimento su argomenti trattati nel corso e studio dicasi aziendali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; seminari; presentazione e discussione guidata in aula di casi aziendali elaborati dagli studenti.

Testi di studio

- Dispense: slide delle lezioni (disponibili sul sito della Scuola di Economia, alla voce insegnamenti)

- Vannini I., Fabbroni S. (2009), Organizzazione e gestione dell'attività ricettiva negli agriturismi, FrancoAngeli, Milano;

- Hausmann C. (2005), Marketing e strade del vino. In viaggio tra saperi e sapori, Agra, Roma;

- Palomba P., Nomisma (a cura di) (2009), Marketing dei prodotti tipici. La valorizzazione dei prodotti agroalimentari "del territorio": criticità, prospettive e rapporti con la Grande Distribuzione, Agra, Roma.

- Altro materiale didattico che sarà distribuito o segnalato dal docente durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Esame orale

Obblighi

Contattare il docente per e-mail (gervasio.antonelli@uniurb.it) per eventuali ulteriori informazioni sul programma.

Testi di studio

- Dispense: slide delle lezioni (disponibili sul sito della Scuola di Economia, alla voce insegnamenti)

- Vannini I., Fabbroni S. (2009), Organizzazione e gestione dell'attività ricettiva negli agriturismi, FrancoAngeli, Milano;

- Hausmann C. (2005), Marketing e strade del vino. In viaggio tra saperi e sapori, Agra, Roma;

- Palomba P., Nomisma (a cura di) (2009), Marketing dei prodotti tipici. La valorizzazione dei prodotti agroalimentari "del territorio": criticità, prospettive e rapporti con la Grande Distribuzione, Agra, Roma.

Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle ore di ricevimento o per e-mail (gervasio.antonelli@uniurb.it) per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale di studio.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top