LETTERATURA PER L'INFANZIA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Durante lo svolgimento del corso lo studente sarà condotto a riflette sulla diffusione di un nuovo tipo di cultura, tendente all'universalità, dovuta ad un uso generalizzato dei mezzi di comunicazione.
Un'informazione, massificazione, standardizzazione ed omologazione sarebbero così i mali che affliggerebbero la società moderna. Al fine di poter così evitare i rischi determinati da una acculturazione banalizzata, quali l'omogeneità, la mediocrità, il conformismo, la passività e l'evasione, è utile quindi conoscere le caratteristiche dei vari media, affinché l'umanità se ne possa servire a proprio vantaggio nel corso del suo percorso esistenziale.
Programma
PARTE GENERALE
Il valore della lettura deve essere oggi riscoperto. Il leggere deve perciò essere inteso non tanto come atto passivo, bensì come processo attivo, in grado di destare in chi legge processi psichici differenti e di diverso livello.
Oggi si parla molto di educare i giovani al piacere di leggere. Affinché essi possano maturare un approccio personale al libro, obiettivo che può essere raggiunto solo grazie ad un'azione sinergica svolta da scuola e famiglia, bisogna chiamare in causa l'adulto che deve saper essere un modello, in grado di accendere interessi idonei a far emergere il bisogno e il piacere verso questa attività, non certamente superata.
PARTE MONOGRAFICA
Tra i vari generi narrativi destinati al pubblico giovanile non meno importante è il ruolo esercitato dal diario. Tra i tanti in circolazione, quello scritto da Tonino Sisti, dal titolo I du' burdei a cavallo degli anni '30 è un esempio di scrittura, in cui l'autore ha saputo fondere tra loro ricordi personali di grandi e piccoli eventi con la tradizione e il folklore locale, raccontando, con un linguaggio semplice e chiaro, la storia di giovani personalità in formazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Parte generale:
D. Giancane, C. Marini, A. Nobile, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, Editrice La Scuola, Brescia, 2011, pp. 160
C. Marini, Lettura e nuovi media, QuattroVenti, Urbino, 2011, pp. 217
Parte monografica:
T. Sisti, Du bourdei a cavallo degli anni '30, Casa Editrice Neftasia, Pesaro, 2009, pp. 128
- Modalità di
accertamento Prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente si rende disponibile a concordare con gli studenti stranieri presso il nostro Ateneo in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2014 |