PEDAGOGIA INTERCULTURALE CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare le necessarie competenze per confrontarsi ed entrare in relazione con i molteplici universi culturali di cui la nostra società è costituita, promuovendo un pensiero migrante: aperto, flessibile, antidogmatico, disponibile al confronto e pronto a cercare soluzioni di fronte alle possibili difficoltà relazionali tra persone di culture diverse.
Programma
Il corso ha per oggetto un approfondimento delle peculiarità della nostra società multiculturale per decostruire pregiudizi e stereotipi permettendo così di promuovere una progettualità educativa che ci ponga sempre più in un'ottica di dialogo interculturale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con seminari e incontri di approfondimento che verranno comunicati sull'homepage del Dipartimento di Scienze dell'Uomo
- Testi di studio
In totale i testi sono tre:
P. D'Ignazi, Ragazzi Immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica, FrancoAngeli, Milano, 2008.(pp.212)
M. Giusti (a cura di), Formarsi all'intercultura, FrancoAngeli, Milano, 2004.(pp.202)
Più un testo a scelta tra:
Villano P.,Pregiudizi e Stereotipi, Carocci, Roma, 2003.(pp.105)
D. Zoletto, Il gioco duro dell'integrazione. L'intercultura sui campi da gioco, Raffaello Cortina, Milano, 2010. (pp.168)
P. D'Ignazi, R. Persi, Migrazione Femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo, FrancoAngeli, Milano, 2004. (pp.195)
E. Colombo, Le società multiculturali, Carocci, Roma, 2002. (pp.121)
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |