PSICOGERIATRIA
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Stefano Blasi | Su appuntamento previo contatto e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare il tema dell'invecchiamento normale e patologico. Per quanto riguarda l'invecchiamento normale l'obiettivo è quello di inquadrare il fenomeno attraverso le principali chiavi di lettura del modello bio-psico-sociale e del ciclo di vita. Per quanto riguarda l'invecchiamento patologico, l'obiettivo è quello di fornire gli strumenti operativi propri dello psicologo clinico per operare una corretta diagnosi nel campo delle demenze ed una diagnosi differenziale rispetto alla psicopatologia del paziente anziano. Saranno approfonditi inoltre gli aspetti clinici, terapeutici e riabilitativi, con una particolare attenzione alle caratteristiche del colloquio clinico con il paziente anziano. Verranno presentati in dettaglio i vari approcci psicoterapeutici che si occupano del paziente anziano.
Programma
• Introduzione all'invecchiamento
• Invecchiamento e ciclo di vita
• Invecchiamento normale e patologico
• Funzioni cognitive e invecchiamento
• Valutazione cognitiva dell'anziano
• Le demenze
• Mild Cognitive Impairment
• Sintomi non cognitivi nelle demenze
• Psicopatologia dell'anziano
• La terapia non farmacologica delle demenze
• Il colloquio con l'anziano
• Modelli di psicoterapia e paziente anziano • L'assistenza all'anziano
• L'invecchiamento di successo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicogeriatria lo studente deve mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze relative all'invecchiamento normale e patologico. Lo studente deve mostrare di aver compreso i principali modelli eziopatogenetici delle malattie connesse all'invecchiamento, gli aspetti riabilitativi e terapeutici del paziente anziano. Lo studente deve mostrare capacità di utilizzare conoscenze e strumenti inerenti la diagnosi e la valutazione delle funzioni cognitive dell'anziano e della patologia connessa all'invecchiamento.
Attività di Supporto
• Lezioni di approfondimento con specialisti del settore
• Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni a computer ed audiovisivi
- Testi di studio
Testi di studio obbligatori:
1) Chattat R. (2004), L'invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Carocci, pp. 216.
2) Scocco P., De Leo D. & Pavan L. (2001), Manuale di psicoterapia dell'anziano. Bollati Boringhieri, pp. 375Letture consigliate:
1) Moser F., Pezzati R. & Luban Plozza B. (2002), Un' età da abitare. Identità e narrazione nell'anziano. Bollati Boringhieri, pp. 125
2) Baroni M. R. (2010), I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, pp. 126
3) Quaia L. (2006), Alzheimer e riabilitazione cognitiva. Esercizi, attività e progetti per stimolare la memoria, Carocci, pp. 146.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 |