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PSICOGERIATRIA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Blasi Su appuntamento previo contatto e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende affrontare il tema dell'invecchiamento normale e patologico. Per quanto riguarda l'invecchiamento normale l'obiettivo è quello di inquadrare il fenomeno attraverso le principali chiavi di lettura del modello bio-psico-sociale e del ciclo di vita. Per quanto riguarda l'invecchiamento patologico, l'obiettivo è quello di fornire gli strumenti operativi propri dello psicologo clinico per operare una corretta diagnosi nel campo delle demenze ed una diagnosi differenziale rispetto alla psicopatologia del paziente anziano. Saranno approfonditi inoltre gli aspetti clinici, terapeutici e riabilitativi, con una particolare attenzione alle caratteristiche del colloquio clinico con il paziente anziano. Verranno presentati in dettaglio i vari approcci psicoterapeutici che si occupano del paziente anziano.

Programma

• Introduzione all'invecchiamento
• Invecchiamento e ciclo di vita
• Invecchiamento normale e patologico
• Funzioni cognitive e invecchiamento
• Valutazione cognitiva dell'anziano
• Le demenze
• Mild Cognitive Impairment
• Sintomi non cognitivi nelle demenze
• Psicopatologia dell'anziano
• La terapia non farmacologica delle demenze
• Il colloquio con l'anziano
• Modelli di psicoterapia e paziente anziano                                                           • L'assistenza all'anziano
• L'invecchiamento di successo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicogeriatria lo studente deve mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze relative all'invecchiamento normale e patologico. Lo studente deve mostrare di aver compreso i principali modelli eziopatogenetici delle malattie connesse all'invecchiamento, gli aspetti riabilitativi e terapeutici del paziente anziano. Lo studente deve mostrare capacità di utilizzare conoscenze e strumenti inerenti la diagnosi e la valutazione delle funzioni cognitive dell'anziano e della patologia connessa all'invecchiamento.

Attività di Supporto

• Lezioni di approfondimento con specialisti del settore
• Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni a computer ed audiovisivi

Testi di studio

Testi di studio obbligatori:
1) Chattat R. (2004), L'invecchiamento. Processi psicologici e strumenti di valutazione. Carocci, pp. 216.
2) Scocco P., De Leo D. & Pavan L. (2001), Manuale di psicoterapia dell'anziano. Bollati Boringhieri, pp. 375

Letture consigliate:
1) Moser F., Pezzati R. & Luban Plozza B. (2002), Un' età da abitare. Identità e narrazione nell'anziano. Bollati Boringhieri, pp. 125
2) Baroni M. R. (2010), I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci, pp. 126
3) Quaia L. (2006), Alzheimer e riabilitazione cognitiva. Esercizi, attività e progetti per stimolare la memoria, Carocci, pp. 146.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2014


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