LINGUA FRANCESE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonino Comune |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti una più ampia conoscenza dei modelli testuali per condurli sia ad una consapevole fruizione e valutazione dei testi, sia alla traduzione. La competenza traduttiva non può prescindere da una solida preparazione grammaticale e linguistica legata all'ermeneutica del testo. Questa competenza testuale che si traduce nella comprensione e nella produzione di diversi tipi di testo si articola in varie tappe quali: la lettura, la percezione del registro linguistico e semantico del discorso, l'individuazione del contesto, ciò che 'dice' il testo, ciò che 'fa' il testo.
Programma
Il programma per gli studenti di questo corso si svolgeranno presso il C.L.A. e sarà finalizzato a verificare e ampliare le conoscenze grammaticali e morfo-sintattiche di base già acquisite. Momenti qualificanti saranno le riflessioni sulla fonetica e sulla comprensione scritta e orale. Tutti gli studenti potranno iscriversi al Centro Linguistico d’Ateneo (C.L.A.) secondo i tempi e le modalità indicate dal Centro. Lì potranno usufruire del materiale (cassette audio e video, esercitazioni individuali autocorrettive, uso di Internet ecc...) utile al loro percorso di apprendimento del francese.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche e per la prova d’esame;
Testi di Grammatica:
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par étapes, (con CD autocorrettivo), Torino, Il Capitello 2001. Altri testi saranno consigliati nel corso delle esercitazioni dalla dott.ssa Ghironzi.
- Modalità di
accertamento L’esame prevede alla fine del corso un test di accertamento linguistico-grammaticale propedeutico ad un colloquio con la dott.ssa Ghironzi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi delle esercitazioni che la Dott.ssa V. Ghironzi indicherà. Gli studenti dovranno, perciò, mettersi in contatto con lei.
- Testi di studio
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche e per la prova d’esame;
Testi di Grammatica:
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par étapes, (con CD autocorrettivo), Torino, Il Capitello 2001. Altri testi saranno consigliati nel corso delle esercitazioni dalla dott.ssa Ghironzi.
- Modalità di
accertamento L’esame prevede alla fine del corso un test di accertamento linguistico-grammaticale propedeutico ad un colloquio con la dott.ssa Ghironzi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/1020/09 |