IGIENE APPLICATA AI LUOGHI DI LAVORO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maurizio Sisti | Tutti i giorni (sabato escluso) previo appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire le conoscenze sui principali effetti indotti dall'interazione dell'ambiente lavorativo con la salute e la sicurezza degli occupati al fine di implementare la cultura della prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Al tal fine Gli studenti dovranno essere in grado di applicare i basilari concetti dell'igiene nell'esercizio della professione per poter effettuare valutazioni in merito alla prevenzione delle malattie, per il miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Aim of the course
The purpose of this course is to provide knowledge on the main effects induced by the interaction of the working environment with the health and safety of employees in order to implement a culture of prevention of occupational diseases and accidents at workplace. Students will be able to apply the basic concepts of hygiene in the profession in order to make assessment on the prevention of diseases, the improvement of health and safety in the workplace.
Programma
Statistica sanitaria applicata all'epidemiologia. Epidemiologia delle malattie professionali. L'indagine epidemiologica occupazionale e analisi di casi studio.
I vari livelli di prevenzione.
Principali normative di interesse per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dispositivi di protezione individuale e collettiva. Segnaletica di sicurezza.
Rischi e pericoli negli ambienti di lavoro. Classificazione dei rischi (agenti fisici, chimici e biologici).
Metodi di misura e valutazione dell'esposizione all'inquinamento fisico e requisiti microclimatici dei luoghi di lavoro.
Metodi di misura e valutazione dell'esposizione agli agenti chimici. Studio delle condizioni di inquinamento da polveri, fibre, gas, vapori, fumi e nebbie, negli ambienti di lavoro. Gli indicatori di esposizione. Il regolamento comunitario sulla classificazione ed etichettatura degli agenti chimici e il sistema mondiale armonizzato.
Metodi di misura e valutazione dell'esposizione agli agenti biologici in ambienti di lavoro. Il monitoraggio microbiologico ambientale.
Normative riguardanti lo smaltimento dei rifiuti liquidi, dei rifiuti solidi e sanitari negli ambienti di lavoro.
Program
Health statistics applied to epidemiology. Epidemiology of occupational diseases. The epidemiological survey of employment and case study analysis.
The various levels of prevention.
The main regulations of interests for the protection of health and safety in the workplace.
Personal and collective protective equipment. Safety signs.
Risks and hazards in the workplace. Classification of risks (physical, chemical and biological).
Methods for measurement and assessment of physical pollution and microclimatic requirements of the workplace.
Methods of measurement and assessment of exposure to chemical agents. Study of the conditions of pollution by dust, fibers, gases, vapors, aerosols, gaseous toxic and dangerous fumes and mists in the workplace. The exposure indicators. The EU regulation on classification and labeling of chemical agents and the Globally Harmonized System.
Methods of measurement and assessment of exposure to biological agents in the workplace.
Microbiological environmental monitoring.
Regulations regarding the disposal of liquid waste, solid waste and health waste at the workplace.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso si prefigge di fornire una buona conoscenza e capacità di comprensione dei principi fondamentali del sistema di prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro in riferimento alle discipline igienistiche. Lo studente dovrà essere posto in grado di saper analizzare i principi fondamentali del sistema di prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro in riferimento ai diversi settori merceologici ed alle differenti tipologie dei rischi professionali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Mellino C., Messineo A., Carlesi G., Lavicoli I.
Lineamenti di igiene del lavoro. Società Editrice Universo - RomaIgiene e sicurezza del lavoro. Memento pratico Ipsoa - Francis Lefebvre
Carducci A., Triassi M. La valutazione dei rischi lavorativi. Società Editrice Universo. Roma
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |