STORIA GRECA II
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Santucci | Da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Approfondire la conoscenza di eventi e problematiche della storia greca, coniugando le prospettive diacronica e sincronica.
- Riflettere su aspetti della dimensione pubblica e privata del mondo greco, con particolare riferimento alla realtà istituzionale e cittadina vista come fattore identitario.
- Affinare la metodologia della ricerca storica e perfezionare le abilità inferenziali attraverso l'uso della documentazione letteraria, epigrafica e archeologica.
Programma
I parte) La prima parte del corso (18 ore) mira a una più profonda comprensione delle dinamiche della storia greca, in una dimensione non solo diacronica ed evenemenziale ma anche tematica. Si prenderanno in esame, anche per la loro valenza paradigmatica rispetto alla moderna civiltà occidentale, i temi del rapporto tra pubblico e privato, tra libertà individuale e uguaglianza di fronte alle leggi, tra autonomia ed egemonia. Facendo riferimento costante alle fonti antiche, si rifletterà altresì sulle reciproche influenze tra economia e politica che caratterizzano la realtà cittadina greca.
II parte) La seconda parte del corso (18 ore) sarà dedicata all'analisi del concetto di legge nella città democratica. Il rapporto tra nomos e demokratia sarà indagato alla luce di antinomie quali leggi scritte/non scritte, leggi immutabili/variabili, leggi semplici/minuziose. Nucleo tematico fondamentale sarà la dialettica tra il ruolo del demos e quello del singolo cittadino nella definizione, nell'accettazione e nel rispetto delle leggi della città. L'indagine avrà una dimensione evolutiva e insisterà, in particolare, sui caratteri di mutamento o di vera e propria discontinuità che costituiscono una cartina di tornasole rispetto alla parabola della democrazia ateniese dalle sue origini fino alla sua caduta nel 404 a.C.
Eventuali Propedeuticità
La conoscenza della lingua greca, pur particolarmente apprezzata, è considerata facoltativa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Lettura, traduzione e commento di testi in forma seminariale.
- Testi di studio
Per la I parte) Appunti delle lezioni (dossier delle fonti discusse durante il corso) - D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dell'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza, 1992 (o edizioni successive). (E' facoltativo lo studio delle note integrative poste alla fine dei singoli capitoli) - M. Santucci, L'alba della grecità. Indagine su miti, teorie e realtà delle identità greche nei secoli bui, Lanciano, Carabba, 2010 (pp. 19-52; 199-303).
Per la II parte) Appunti delle lezioni (dossier delle fonti discusse durante il corso) Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con lo studio dei seguenti testi:
- M. Gigante, Nomos basileus, Napoli 1993.
- G. Poma, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Bologna, Il Mulino, 2003.
- Tucidide I 1-23 e II 34-46. Si consiglia l'edizione della Biblioteca Universale Rizzoli, con traduzione a cura di Franco Ferrari (Milano 1985 o edizione successiva).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è mutuato dall'insegnamento di Storia greca II presso il Corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne (LM-14/LM-15) - DISCUM.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/08/2014 |