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LINGUA SPAGNOLA 1 LS

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Falcinelli Contattare il docente per e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell’arte (95/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della linguistica della lingua spagnola. Il modulo sarà suddiviso in tre parti. La prima (10 ore) sarà costituita da un breve panorama della storia esterna della lingua spagnola. La seconda parte (10 ore) sarà dedicata allo studio della fonetica e della grafematica dello spagnolo, mentre la terza (10 ore) sarà costituita da un’analisi della struttura morfologica e da un’introduzione alla sintassi della frase semplice della lingua spagnola.

Programma

 -Introduzione alla storia esterna della lingua spagnola

-Varietà dello spagnolo

-La situazione linguistica della Spagna

-La fonetica, la fonologia e la grafematica dello spagnolo

-L’accentazione

-Morfologia spagnola

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni linguistiche.

Testi di studio

 (i capitoli da studiare saranno precisati durante il corso):

-Dispensa comprendente i lucidi e i documenti usati a lezione più alcuni articoli di approfondimento.

-Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 200514, edizione riveduta.

-Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, SM - Hoepli, 2009, Nueva edición.

-Pena, J., “Formación de palabras”, en Manual Alvar (Director), Introducción a la lingüística española, Barcelona, Ariel, 2000, pp. 235-253.

Modalità di
accertamento

 Esame scritto e orale secondo le indicazioni generali del Vademecum.

Prova scritta sul corso monografico.

Gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia possono scegliere se sostenere l'esame scritto (comprendente una prova di ascolto al CLA più una prova scritta) oppure se sostenere l'accertamento linguistico con i lettori e CEL (orale) più la prova scritta sul corso monografico tenuto dal docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

 Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti, al quale va aggiunto:

-García Mouton, P., Lenguas y dialectos de España, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 1994.

Note

Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere.

Si pregano gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di contattare il docente all'inizio del corso. 

Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/10/2009


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