SOCIOLOGIA DELLE RELIGIONI
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Andrea Aguti | venerdì 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso offrirà dapprima una definizione del concetto di religione alla luce degli attuali orientamenti nell'ambito delle scienze della religione e in particolare della sociologia della religione. Quindi una disamina del concetto di secolarizzazione e dei suoi significati, per poi considerare i motivi teorici che legittimano la persistenza e addirittura la rinascita delle religioni nelle società e nella cultura occidentali.
Programma
- La religione: tentativo di una definizione; - L'essenza della religione; - La funzione della religione; - Secolarizzazione: il significato di un concetto; - Gli effetti storico-culturali e sociologici della secolarizzazione; - La resistenza della religione al processo di secolarizzazione; - La rinascita delle religioni; - L'attuale dimensione sociale della religione.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Comprensione della natura e della funzione sociale della religione. Comprensione del ruolo della religione nella formazione della credenze e delle pratiche sociali. Comprensione del processo di secolarizzazione come fenomeno storico-culturale.
Attività di Supporto
Seminari interdisciplinari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza dei 2/3 delle lezioni.
- Testi di studio
-
M. Riesebrodt, The Promise of Salvation. A Theory of Religion, The University of Chicago Press, Chicago-London 2010.
H. Lübbe, La religione dopo l'Illuminismo, a cura di A. Aguti, Morcelliana, Brescia 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale con eventuale tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio integrale dei testi indicati.
- Testi di studio
H. Luebbe, La religione dopo l'Illuminismo, a cura di A. Aguti, Morcelliana, Brescia 2010H. Joas, Abbiamo bisogno della religione?, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale con eventuale tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2015 |