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SOCIOLOGIA DELLE RELIGIONI

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Aguti venerdì 10-12
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offrirà dapprima una definizione del concetto di religione alla luce degli attuali orientamenti nell'ambito delle scienze della religione e in particolare della sociologia della religione. Quindi una disamina del concetto di secolarizzazione e dei suoi significati, per poi considerare i motivi teorici che legittimano la persistenza e addirittura la rinascita delle religioni nelle società e nella cultura occidentali.

   

Programma

- La religione: tentativo di una definizione; - L'essenza della religione; - La funzione della religione; - Secolarizzazione: il significato di un concetto; - Gli effetti storico-culturali e sociologici della secolarizzazione;  - La resistenza della religione al processo di secolarizzazione; - La rinascita delle religioni; - L'attuale dimensione sociale della religione.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Comprensione della natura e della funzione sociale della religione. Comprensione del ruolo della religione nella formazione della credenze e delle pratiche sociali. Comprensione del processo di secolarizzazione come fenomeno storico-culturale.

Attività di Supporto

Seminari interdisciplinari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza dei 2/3 delle lezioni.

Testi di studio

M. Riesebrodt, The Promise of Salvation. A Theory of Religion, The University of Chicago Press, Chicago-London 2010.

 H. Lübbe, La religione dopo l'Illuminismo, a cura di A. Aguti, Morcelliana, Brescia 2010.

Modalità di
accertamento

Esame orale con eventuale tesina scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio integrale dei testi indicati.

Testi di studio

H. Luebbe, La religione dopo l'Illuminismo, a cura di A. Aguti, Morcelliana, Brescia 2010H. Joas, Abbiamo bisogno della religione?, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2010

Modalità di
accertamento

Esame orale con eventuale tesina scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/02/2015


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