SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Bartoletti | Su appuntamento e nei giorni di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee, tra produzione e consumo.
Programma
Il corso si articola in una prima parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e in approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, dei media e della mercificazione.
Programma dettagliato:
Eventuali Propedeuticità
Corso di sociologia di base.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Area conoscenza e analisi critica della società dell’informazione
1. Conoscenza e comprensione
Il laureato
- possiede una conoscenza di base dei quadri teorici per la comprensione della società dell’informazione e dei contesti sociali e culturali in cui si collocano l’industria culturale e le organizzazioni complesse;
- possiede strumenti concettuali di base per l’analisi critica della società attuale, relativamente alle variabili storiche, culturali e normative, con particolare attenzione agli aspetti culturali e comunicativi
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato
- sa applicare le conoscenze teoriche all'analisi del funzionamento della società dell’informazione e ai contesti di riferimento dell’industria culturale;
- è in grado di impostare progetti comunicativi a partire dall’analisi delle variabili storiche, culturali e normative
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le lezioni, lo studio individuale.
4. Abilità comunicative: gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico nella restituzione ai colleghi e al docente del risultato delle esercitazioni.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, lo studio individuale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di gruppo in aula per l'apprendimento e l'applicazione delle categorie concettuali oggetto del corso.
- Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle lezioni frontali e svolgimento dei 3/4 delle esercitazioni in aula.
- Testi di studio
- 1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna vari anni, (pp. 7-229, corrispondenti ai capp. I-VI e pp. 269-275).
2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, autori: Kopytoff, Gans, Crane, Hall)
3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.
4) Hochschild A.R., Per amore o per denaro.La commercializzazione della vita intima, il Mulino, Bologna, 2015 (le parti indicate a lezione).
- Modalità di
accertamento Esame orale. Prova intermedia scritta a carattere facoltativo, da integrare obbligatoriamente all'orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Saranno forniti materiali a supporto dello studio a casa per gli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Studo dei testi di esame.
- Testi di studio
- 1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna vari anni, (pp. 7-229, corrispondenti ai capp. I-VI e pp. 269-275).
2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, autori: Kopytoff, Gans, Crane, Hall).
3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.
4) Hochschild A.R., Per amore o per denaro.La commercializzazione della vita intima, il Mulino, Bologna, 2015.
Un testo di lettura
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dall'insegnamento di Sociologia della cultura della Scuola di Scienze della comunicazione del Corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità (L-20) del Dipartimento di Scienze della comunicazione e discipline umanistiche.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2015 |