Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

A.A. CFU
2014/2015 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bartoletti Su appuntamento e nei giorni di lezione

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee, tra produzione e consumo.

Programma

Il corso si articola in una prima parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e in approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, dei media e della mercificazione.

Programma dettagliato:

  • Definizione del concetto di cultura in una prospettiva socioantropologica: la cultura come gestione del significato.
  • Teorie sociologiche sulla cultura e la ricerca classica e contemporanea sui processi culturali: domande di ricerca, metodi e risultati conoscitivi.
  • Cultura di massa, cultura alta e cultura popolare: analisi critica di dicotomie classiche nel campo della produzione e del consumo culturale.
  • Cultura e immaginario mediale. Approfondimento monografico sulla produzione simbolica nel fumetto contemporaneo e nel cinema di animazione.
  • Merci e non merci come costrutti culturali. La mercificazione della vita intima nelle società contemporane.
  • Eventuali Propedeuticità

    Corso di sociologia di base.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Area conoscenza e analisi critica della società dell’informazione

    1. Conoscenza e comprensione

    Il laureato
    - possiede una conoscenza di base dei quadri teorici per la comprensione della società dell’informazione e dei contesti sociali e culturali in cui si collocano l’industria culturale e le organizzazioni complesse;
    - possiede strumenti concettuali di base per l’analisi critica della società attuale, relativamente alle variabili storiche, culturali e normative, con particolare attenzione agli aspetti culturali e comunicativi  

    Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.

    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Il laureato
    - sa applicare le conoscenze teoriche all'analisi del funzionamento della società dell’informazione e ai contesti di riferimento dell’industria culturale;
    - è in grado di impostare progetti comunicativi a partire dall’analisi delle variabili storiche, culturali e normative

    Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.

    3. Capacità di giudizio: gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le lezioni, lo studio individuale.

    4. Abilità comunicative: gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico nella restituzione ai colleghi e al docente del risultato delle esercitazioni.

    5. Capacità di apprendimento: gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, lo studio individuale.

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di gruppo in aula per l'apprendimento e l'applicazione delle categorie concettuali oggetto del corso.

    Obblighi

    Frequenza dei 3/4 delle lezioni frontali e svolgimento dei 3/4 delle esercitazioni in aula.

    Testi di studio
    1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna vari anni, (pp. 7-229, corrispondenti ai capp. I-VI e pp. 269-275).

    2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, autori: Kopytoff, Gans, Crane, Hall)

    3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.

    4) Hochschild A.R., Per amore o per denaro.La commercializzazione della vita intima, il Mulino, Bologna, 2015 (le parti indicate a lezione).

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale. Prova intermedia scritta a carattere facoltativo, da integrare obbligatoriamente all'orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Saranno forniti materiali a supporto dello studio a casa per gli studenti non frequentanti.

    Obblighi

    Studo dei testi di esame.

    Testi di studio
    1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna vari anni, (pp. 7-229, corrispondenti ai capp. I-VI e pp. 269-275).

    2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173, autori: Kopytoff, Gans, Crane, Hall).

    3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.

    4) Hochschild A.R., Per amore o per denaro.La commercializzazione della vita intima, il Mulino, Bologna, 2015.

     

    Un testo di lettura

     

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Corso mutuato dall'insegnamento di Sociologia della cultura della Scuola di Scienze della comunicazione del Corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità (L-20) del Dipartimento di Scienze della comunicazione e discipline umanistiche.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2015


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top