Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI II

A.A. CFU
2014/2015 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Vincenti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi


Il corso intende approfondire le seguenti tematiche:


1.  La costruzione identitaria e i rischi del differenzialismo.


2.  Il genere come categoria analitica.


3.  La socializzazione di genere.


4.  La fluidità identitaria e la narrazione della soggettività nel pensiero postmoderno.


5.  I men’s studies.


 



 

Programma

Il corso si focalizza sulla psicologia sociale che, dalla prospettiva critica di genere, indaga i mutamenti nei modelli di maschilità e di femminilità.

Verranno analizzate, a partire dalla riflessione teorica e dalla ricerca empirica prodotte nel campo dei gender studies, le modalità attraverso le quali il genere struttura i processi sociali e simbolici che mettono al centro la questione identitaria nel rapporto tra natura e cultura.

 

Particolare attenzione sarà rivolta alla fluidità della identità di genere e ai rischi del differenzialismo. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009

(ad esclusione dei capp. 3 – 4 -9)

 

Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011

Il testo verrà integrato con materiali forniti dalla docente per approfondire i temi affrontati durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Possibilità di elaborare delle tesine su temi del corso, da concordare con la docente.  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009

(ad esclusione dei cap. 3 – 4 -9)

 

Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011

 

 

Barbagli Marzio, Storia di Caterina che per ottant’anni vestì abiti da uomo, Bologna, Il Mulino, 2014

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/06/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top