ULTERIORI ABILITà INFORMATICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Su appuntamento previo contatto e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di ulteriori abilità informatiche si propone di spiegare agli studenti il ciclo di vita del documento informatico - produzione, memorizzazione, trasmissione archiviazione - facendo comprendere in maniera chiara tutte le problematiche connesse alla scelta dei formati per la produzione dei documenti informatici, la loro convalida con le firme elettroniche, la datacertazione, le criticità delle memorie del computer, i problemi relativi alla conservazione ed archiviazione dei documenti informatici, l'utilizzo della posta elettronica certificata. Il corso inoltre intende dare agli studenti approfondimenti sulle funzioni avanzate dei sistemi di videoscrittura e dei fogli elettronici di calcolo e approfondimenti sui database relazionali.
Programma
Parte generale (8 ore)
Il documento informatico e il suo ciclo di vita
Formazione dei documenti informatici e formati dei file
Firme elettroniche
Riferimenti temporali e marche temporali
Le memorie del computer e dispositivi di memoria
Degrado e l'obsolescenza delle memorie del computer
La trasmissione dei documenti informatici (e-mail e posta elettronica certificata)
Conservazione ed archiviazione dei documenti informatici e delle e-mail
Parte applicativa (16 ore)
1. Uso delle funzioni avanzate di un programma di elaborazione testi (MS-Word)
2. Utilizzo dei fogli elettronici di calcolo (MS-Excel).
3. Utilizzo di un DataBase relazionale (MS-Access).
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle Ulteriori abilità informatiche lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina
- capacità di utilizzare in autonomia un programma di videoscrittura, di calcolo elettronico (speadshet) di gestione dei dati (database).
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e collegamento a Internet, eventuale attività di laboratorio
- Testi di studio
Per la parte generale:
- Dispense a cura del docente. Totale pagine n. 100. Appena disponibile la dispensa sarà reperibile nel link http://psicologia.uniurb.it/cdl/index.php/docenti-psicologia
Per la parte applicativa:
- Stefano Russo - Gianni Chiriatti, Introduzione ai database: utilizzo di Access per le scienze umanistiche e sociali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2 ediz., 2015. (inpreparazione). (Totale pagine n. 90)
- Indicazione a lezione di materiali didattici on-line o video guide su Youtube alla suite di programmi di produttività individuale MS-Office (in alternativa, alla suite di programmi OpenOffice). Totale pagine n. 150
- Modalità di
accertamento Colloquio orale e/o eventuale somministrazione di test a risposte multiple sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti operativi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/02/2015 |