Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL TEATRO LATINO

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Renato Raffaelli Mercoledì, ore 9-12.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Scienze dei beni culturali (13) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel corso delle lezioni, partendo dall'analisi dei frammenti di Atellana pervenutici e dal confronto con una delle commedie di Plauto che più risentono dell'influsso della farsa campana, la Casina, si cercheranno di conoscere sempre più e sempre meglio le influenze reciproche, ma diversamente dislocate nel tempo, fra questi due generi teatrali: dall'Atellana preletteraria alla Palliata in età più antica, e dalla Palliata all'Atellana, invece, in tempi più recenti, all'inizio del I sec. a. C. A conclusione del corso, oltre alla conoscenza dei loro reciproci influssi, si potrà arrivare ad avere un'idea non banale di come fossero rappresentate e di come funzionassero a teatro una farsa atellana e una commedia di Plauto. Oltre a questa parte monografica, obiettivo del corso è offrire agli studenti una conoscenza generale della storia del teatro latino.

Programma

Oltre la lettura dei frammenti delle Atellane di Pomponio e di Novio e della Casina di Plauto, alcune lezioni saranno dedicate ai vari generi e ai principali aspetti del teatro latino, tragico e comico. Un ciclo di lezioni sarà dedicato anche al problema della traduzione e della riproposizione moderna del teatro comico latino.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza delle lezioni (da controllarsi su apposito registro).

Testi di studio

Atellanae fabulae, ed. P. Frassinetti, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1967;

Plauto, Casina, Milano, Rizzoli BUR, 1988 (o ristampe successive);

E. Paratore, Storia del teatro latino, Venosa, Osanna 2005, pp. 1-295;

Altra bibliografia sarà indicata durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio del programma previsto per i non frequentanti con la lettura aggiuntiva del Miles gloriosus di Plauto.

Testi di studio

Plauto, Il soldato fanfarone, Milano, BUR 1980 (o ristampe successive)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Non è richiesta la conoscenza della lingua latina.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/09/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top