SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Bartoletti | Su appuntamento e nei giorni di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee, tra produzione e consumo.
Programma
Il corso si articola in una prima parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e in approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, dei media e dei consumi.
Programma dettagliato:
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Area conoscenza e analisi critica della società dell’informazione
1. Conoscenza e comprensione
Il laureato
- possiede una conoscenza di base dei quadri teorici per la comprensione della società dell’informazione e dei contesti sociali e culturali in cui si collocano l’industria culturale e le organizzazioni complesse;
- possiede strumenti concettuali di base per l’analisi critica della società attuale, relativamente alle variabili storiche, culturali e normative, con particolare attenzione agli aspetti culturali e comunicativi
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato
- sa applicare le conoscenze teoriche all'analisi del funzionamento della società dell’informazione e ai contesti di riferimento dell’industria culturale;
- è in grado di impostare progetti comunicativi a partire dall’analisi delle variabili storiche, culturali e normative
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le lezioni, lo studio individuale.
4. Abilità comunicative: gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico nella restituzione ai colleghi e al docente del risultato delle esercitazioni.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, lo studio individuale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di gruppo in aula per l'apprendimento e l'applicazione delle categorie concettuali oggetto del corso.
- Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle lezioni frontali e svolgimento dei 3/4 delle esercitazioni in aula.
- Testi di studio
-
1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna 2007 (capp. I, II, III, IV.)
2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (2 autori a scelta tra quelli inclusi nelle pp. 77-173).
3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Prova intermedia scritta a carattere facoltativo, da integrare obbligatoriamente all'orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Saranno forniti materiali a supporto dello studio a casa per gli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Studio dei testi del programma di esame.
- Testi di studio
1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna 2007 (capp. I, II, III, IV.)
2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173).
3) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2014 |