STORIA DELL'ARTE MARCHIGIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | Lunedì, ore 15-17. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le due mostre di Londra e di Urbino (2004, 2005) hanno permesso di aggiungere ulterori dati alla formazione di Raffaello da Urbino fino all'esperienza di Città di Castello. Il corso indagherà sugli anni della prima ttività del pittore, sui rapporti con le committenze tifernati e perugine e il rapporto con le committenze ducali (montefeltro e Della Rovere).
Programma
Gli elementi di approfondimento del corso andranno dagli anni della formazione presso la bottega del padre alle prime committenze di Città di Castello mediate da Luca Signorelli.
Andrà approfondita la conoscenza degli artisti contemporanei dal padre Giovanni Santi a Girolamo Genga, da Timoteo Viti ad Evangelista da Piandimeleto.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite guidate.
- Testi di studio
Urbino e le Marche prima e dopo Raffaello, cat. mostra Urbino 30 luglio-30 ottobre 1983, a cutra di P. Dal Poggetto, M.G. Duprè Dal Poggetto, Salani, Firenze 1983
Raffaello da Urbino a Roma, cat. mostra Londra 20 ottobre 2004-16 gennaio 2005, a cura di H. Chapman, T. Henry, C. Plazzotta, 5continent editions, Milano 2004
Timoteo Viti, atti del convegno Urbino 25-26 ottobre 2007, a cura di B. Cleri, un "Quaderni di Notizie da Palazzo Albani", n. 5, 2008
Raffaeelo e Urbino. La formazione giovanile e i rapporti con la città natale, cat. mostra Urbino 4 aprile-12 luglio 2009, a cura di L. Mochi Onori, Electa, Milano 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Relazione scritta su un'opera giovanile di Raffaello a scelta dello studente
- Testi di studio
B. Cleri, Giovanni Santi e l'eredità di Raffaello, in Andrea Bregno. Il senso della forma nella cultura artistica del Rinascimento, a cura di C. Crescentini, C. Strinati, Maschietto ediore, Firenze 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è mutuato da quello di L-ART/02 Storia dell'arte marchigiana da 6 cfu.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2009 |