STORIA DELLA STAMPA E DELL'EDITORIA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta De Franceschi | Giovedi ore 11-12 e su appuntamento, Via S. Andrea 34 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sviluppare la conoscenza in merito alla nascita della stampa, all’evoluzione del libro tipografico, alle peculiarità dell’editoria italiana con particolare riferimento all’Ottocento.
Programma
Cultura scritta e produzione di documenti. Aspetti tecnici e socio-culturali del processo tipografico. Sviluppo dell’editoria italiana nei secoli successivi. Figure di editori e librai, organizzazione di raccolte librarie e pratiche di lettura nell’Italia dell’Ottocento. Evoluzioni dell’editoria nel contesto attuale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscere l’evoluzione delle forme e dei supporti di produzione dei documenti; il processo dell’impressione a stampa cinquecentesca; profili di case editrici, tipologie e diffusione del materiale di lettura nell’Ottocento; i cambiamenti in corso nell’editoria di oggi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza all'80% delle lezioni
- Testi di studio
- J.F. Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier, 2006
- L. De Franceschi, Pubblicare, divulgare, leggere nell’Ottocento italiano, Manziana, Vecchiarelli, 2013
- A. Cadioli, G. Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’unità a oggi, 2a ed., Milano, Ed. Bibliografica, 2012
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
In aggiunta ai testi per i frequentanti, due saggi a scelta fra quelli del volume Nel mondo dei libri. Intellettuali, editoria e biblioteche nel Novecento, a c. di G. Di Domenico e M. Santoro, Manziana, Vecchiarelli, 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2014 |