SISTEMI INFORMATIVI PER L'AZIENDA ED IL MERCATO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angelo Caruso | Lunedì h. 16.00 presso la Facoltà e per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento è organizzato in tre parti successive che affrontano aspetti correlati dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno dell'Impresa.
L’impresa moderna, infatti, alimenta le proprie azioni e decisioni quotidiane ed il proprio indirizzo strategico attraverso flussi strutturati di informazioni. Questi flussi, dall’esterno verso l’interno, all’interno dell’impresa, e dall’interno verso l’esterno, rivestono nell’impresa odierna una importanza almeno pari a quella dei più tradizionalmente studiati flussi di merci e di risorse finanziarie.
Obiettivo della prima parte di corso è inquadrare il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato come variabile chiave del funzionamento dell’impresa e fornire allo studente i relativi linguaggi e le opportune capacità di lettura.
La seconda parte del corso è dedicata all'acquisizione pratica ed esperienziale di competenze di Project Management, in particolare legate alla futura ed efficace partecipazione attiva dell'allievo ad una situazione progettuale d'impresa. Il programma seguito è aderente a quanto stabilito dal PMI (Project Management Institute) per la certificazione professionale CAPM (Certified Associate in Project Management) ed il superamento del corso potrà dare allo studente che lo desideri la base per affrontare i relativi test di certificazione ufficiale.
La terza parte del corso tratta l’utilizzo e l’analisi delle informazioni a fini decisionali e strategici. In particolare si approfondiranno metodologie e strumenti pratici che consentono di analizzare le grandi quantità di dati disponibili all’interno ed all’esterno dell’impresa, per individuare e perseguire tendenze ed opportunità di mercato tramite l’utilizzo di concetti statistici avanzati.
Durante il corso saranno utilizzati e sperimentati praticamente strumenti software di ausilio alle attività di impresa collegati alle diverse tematiche affrontate.
----------------------
The course is structured in three parts, each one discussing possible uses of information and communication technology in the enterprise.
Nowadays, in fact, enterprises feeds its actions and decisions and its strategic intents using structured flows of information. These flows, from outside to inside, internal, and from the inside to the outside, are as important as the more traditional flows of goods and financial resources.
The first part of the course aim is to approach the modern concept of an Enterprise Information System as a key element of an effective enterprise and to help the student acquire its language and main points.
The second part is developed around the concept of project and to acquire the elements of Project Management according to the Project Management Institute.
The final part of the course introduces information analysis as a way to better understand trends and markets, in order to improve the quality of enterprise decisions.
During the course software tools related to actual use of information in the enterprise will be introduced and practically experimented.
Programma
Programma della prima parte:
1. Introduzione ai Sistemi Informativi d’Impresa
2. Il nuovo contesto dei Sistemi Informativi d’Impresa
3. Costruire i Sistemi Informativi d’Impresa
4. I Sistemi Informativi per l’Impresa Estesa
Programma della seconda parte:
Definizioni ed Introduzione alla progettualità;
Il successo del Progetto:
Processi e Progetti;
Aspetti umani ed organizzativi del progetto;
Il Project Management Institute (PMI), la certificazione PMP ed il PMbok;
Il "Ciclo di Vita" del progetto e le sue fasi;
La WBS (Work Breakdown Structure), il processo di stima e la schedulazione;
Il project team ed il governo delle risorse;
Analisi PostProgettuale.
Programma della terza parte:
Dati, informazioni e conoscenza;
Il data base e gli strumenti analitici:
Le fonti informative interne ed esterne:
I Big Data e le opportunità per l’impresa;
Open Data e Pubblica Amministrazione;
Spreadsheet e linguaggi analitici, la Data Science;
Il linguaggio R ed i Sistemi OLAP: Mondrian;
Casi applicativi e sperimentazioni.
Programma della seconda parte (studenti non frequentanti):
Il corso consiste in quattro/cinque temi monografici, che costituiscono la sintesi tra materiale appreso durante i corsi del primo e secondo anno di corso di laurea e gli strumenti informatici disponibili in laboratorio. Lo studente, in accordo con il docente, preparerà, e presenterà in sede d'esame, un lavoro originale su uno dei seguenti argomenti:
• Database relazionali per il Customer Database;
• Documentazione dei processi di business
• System Thinking e System Dynamics;
• Project Management.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente acquisirà durante il corso i linguaggi ed i concetti legati ai moderni sistemi informativi integrati e la capacità di interloquire con gli esperti della materia. Lo studente acquisirà le cognizioni di base necessarie all'individuazione ed all'applicazione dello strumento informatico opportuno per affrontare concrete problematiche d'Impresa.
----
The student will acquire language and concepts of modern integrated information systems and skills useful to work with specialists. He will also acquire skills related to choosing and applying the right IT tool for the specific enterprise need.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Saranno fornite e verificate le competenze di base necessarie per operare all'interno di un'azienda dotata di un moderno sistema informativo, ed anche di contribuire alla fase progettuale di evoluzione del sistema informativo stesso all'interno di un percorso di cambiamento organizzativo. Attraverso l'attività di laboratorio, condotta in gruppo o individualmente, l'allievo si confronterà praticamente con il reperimento, la scelta, l'installazione e l'apprendimento di semplici ed efficaci strumenti informatici, fino all'ottenimento dei risultati perseguiti.
----
Knowledge will be developed and verified to effectively work inside an enterprise using a modern enterprise information system and contributing to its development stages.
• Autonomia di giudizio (making judgements)
All'allievo è richiesto di maturare, attraverso o studio e la riflessione, capacità diagnostiche di base e l'applicazione autonoma di queste a casi e situazioni semplificate ma realistiche, legate ai temi affrontati. L'allievo, a partire da una tematica generale proposta, si muoverà in autonomia attraverso decisioni orientate al raggiungimento dell'obiettivo attraverso il reperimento di conoscenze e lo sviluppo delle capacità necessarie.
----
Making diagnosis and judgement to apply knowledge acquired to real world situations is a primary aim of the course. The course is structured to mix knowledge about each specific issue with the tools available to effectively approach it.
• Abilità comunicative (communication skills)
Saranno verificate sufficienti capacità di argomentare e giustificare proposte di azione o di soluzione di temi e casi specifici in ambito organizzativo e di Sistema Informativo.
L'allievo è chiamato ad operare all'interno di un gruppo di lavoro e successivamente, durante la presentazione finale al docente ed ai colleghi, a motivare le scelte ed i compromessi operati all'interno dello sviluppo del suo progetto.
----
Communication and discussion skills are used at each step of the learning path, being teamwork and active problem solving and presentation the main learning tools used.
• Capacità di apprendere (learning skills).
Le tematiche affrontate nel corso sono necessariamente interdisciplinari ed i temi richiedono di utilizzare attivamente nozioni apprese nel corso degli studi. Le competenze di base apprese nel corso saranno tali da consentire, durante l'attività
professionale, di approfondire in autonomia aspetti specifici individuando fonti ed approcci adeguati.
Le esercitazioni di laboratorio durante il corso e il successivo sviluppo di un progetto finale concordato richiedono e stimolano autonomia e capacità di ottenere strumenti e cognizioni adeguate all'obiettivo.
----
Being the discipline inherently interdisciplinary, the focus of the course is not to add notions, but to experiment new, innovative, views in solving known problems and to develop approaches to add to each student personal toolset. This aim will be pursued through practical application.
Attività di Supporto
Gli studenti, frequentanti e non frequentanti sono incoraggiati a partecipare ad un gruppo di comunicazione su Internet sugli argomenti del corso. Per l'iscrizione contattare quanto prima il docente via email.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con l'utilizzo di lucidi a disposizione degli studenti, discussione di casi e riferimenti al mondo industriale, testimonianze di esperti della materia.
Esercitazioni di laboratorio guidate e non, approfondimenti personali. Lavoro in gruppo o personale su un progetto concordato.
Testi di studio
Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l’esame.
- Testi di studio
Il docente, durante il corso, fornirà materiale ed indicherà articoli e casi su cui preparare l'esame.
Testi di consultazione:
- Mertens et al., Informatica Aziendale, McGraw-Hill;
- Bracchi, Francalanci, Motta, Sistemi Informativi e Aziende in Rete, McGraw-Hill.
- Guida al PMBOK - Quinta edizione - Project Management Institute
- Bassi, Sampietro, Villa - Partecipare ad un progetto - Etas 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale, discussione di casi e problemi concreti per i contenuti della prima parte dell'insegnamento.
La presentazione e discussione da parte dell'allievo del "Piano di Progetto" da lui preparato singolarmente ovvero in gruppo di lavoro, su argomento concordato con il docente, costituirà prova d'esame per la seconda parte del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Materiali (file pdf dei lucidi) ed articoli di approfondimento scaricabili dal sito.
- Modalità di
accertamento Esame orale per la prima parte, presentazione dello studio di un caso pratico concordato con il docente per la seconda parte del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/01/2015 |