Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE COMPRENSIVA DEL LINGUAGGIO GIURIDICO

A.A. CFU
2014/2015 3
Docente Email Ricevimento studenti
Catherine Lea Farwell Nel I° semestre dell'a. a. 2014/15: i martedì dalle ore 14:00-15:00 e i mercoledì dalle ore 11:00 - 12:00 presso Scuola di Economia - Palazzo Battiferri-via Saffi 42
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Premessa:

  Le lezioni di inglese giuridico riguardano il linguaggio utilizzato dai laureati in materie giuridiche - compreso Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori - quando l'argomento concerne il diritto privato .      

  Nella individuazione degli obbiettivi di tale didattica si è tenuto in considerazione il ruolo di lingua franca che l'inglese ha assunto nel mondo professionale ormai da decenni.  Questo fatto - assieme ad una needs analysis che valuta  il tipo specifico di lingua straniera del quale gli studenti di giurisprudenza italiani avranno eventualmente bisogno nella futura professione - suggerisce  come probabile l'utilizzo futuro della lingua inglese nel caso di consulenze a clienti o colleghi non italiani sul sistema giuridico nazionale o eventualmente su quello della UE riguardante questioni come i contratti di lavoro, regolamenti ed accordi aziendali.

        Tuttavia, anche se lo studio della lingua inglese in ambito giuridico non comporta necessariamente lo studio del sistema di diritto Common Law presente nel Regno Unito e gran parte del nord America, il corso prevede un'introduzione ai sistemi giuridici dei paesi anglofoni. Lo scopo è quello di  facilitare il  paragone tra i diversi sistemi di diritto esistenti nel mondo, dove il Common Law spicca per la sua poca somiglianza con le forme giurisprudenziali diffuse nell'Europa continentale.   Con la stessa intenzione verranno svolti anche alcuni esercizi che richiedono il confronto di specifici aspetti del diritto in Italia con quelli presentati nel libro di testo.

Programma

Programma relativo all'esame d'idoneità di inglese giuridico (CFU 3) per studenti frequentanti e non frequentanti  

  Preparare i seguenti capitoli (chiamati 'Unit') del libro di testo Introduction to International Legal English: A course for classroom or self-study use, Amy Krois-Lindner, Matt Firth and TransLegal, Cambridge University Press, 2008:

  • Unit 2 Contract Law p. 18-25
  • Unit 5 Company Law p. 50-58
  • Unit 6 Commercial Law p. 60-70

     Si consiglia di eseguire gli esercizi di ascolto contenuti nelle pagine sopraindicate; dei CD audio sono in dotazione al libro di testo.

------------

Si prega di consultare la seguente pagina del sito della Scuola di Giurisprudenza:

Materiale didattico Lingua inglese - Prof. C. Farwell
 

http://www.uniurb.it/it/portale/digiur.php?mist_id=15310&lang=IT&tipo=DIGIUR&page=2046&recordID=469

--------------------------------------------------------------------------------------------

Inoltre si prega di consultare la seguente home page della docente per eventuali materiali didattici messi a disposizione degli studenti di Giurisprudenza:

www.econ.uniurb.it/Big.asp?materia.asp?119

Eventuali Propedeuticità

Agli studenti della laurea triennale con delle lacunae nelle basi della lingua inglese tali da rendere impossibile la propria frequenza alle lezioni di inglese giuridico:

Si consiglia di frequentare uno dei seguenti corsi gratuiti di inglese generale organizzati  presso il Centro Linguistico d'Ateneo:

------------A partire da lunedì 6 ottobre 2014 inizieranno le lezioni di lingue per il 1° semestre organizzate dal Centro Linguistico d'Ateneo che saranno articolate nei seguenti corsi:

INGLESE

1 corso generale di livello A1/A24h/sett.

2 corsi area scientifica livello A2/B14h/sett.

2 corsi area scientifica livello B1/B24h/sett.

1 o 2 corsi area umanistica livello A2/B1*4h/sett.

1 o 2 corsi area umanistica livello B1/B2*4h/sett.

* in base ai partecipanti si potrà ripetere l'uno o l'altro corso 
----------------------------
Per ulteriori informazioni:

C.L.A. (Centro Linguistico d'Ateneo) - via Budassi, 28 - 61029 Urbino

Tel. 0722-328597
Indirizzo internet: http://www.uniurb.it/cla - e-mail: claurb@uniurb.it

Attività di Supporto

Agli studenti della laurea triennale con delle lacunae nelle basi della lingua inglese tali da rendere impossibile la frequenza alle lezioni di inglese giuridico si consiglia di frequentare uno dei seguenti corsi gratuiti di inglese generale presso il Centro Linguistico d'Ateneo:

------------A partire da lunedì 6 ottobre 2014 inizieranno le lezioni di lingue per il 1° semestre organizzate dal Centro Linguistico d'Ateneo che saranno articolate nei seguenti corsi:

INGLESE

1 corso generale di livello A1/A24h/sett.

2 corsi area scientifica livello A2/B14h/sett.

2 corsi area scientifica livello B1/B24h/sett.

1 o 2 corsi area umanistica livello A2/B1*4h/sett.

1 o 2 corsi area umanistica livello B1/B2*4h/sett.

* in base ai partecipanti si potrà ripetere l'uno o l'altro corso 
----------------------------
Per ulteriori informazioni:

C.L.A. (Centro Linguistico d'Ateneo) - via Budassi, 28 - 61029 Urbino

Tel. 0722-328597
Indirizzo internet: http://www.uniurb.it/cla - e-mail: claurb@uniurb.it

_________________________


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

A partire dal giorno martedì 30 settembre, e fino a martedì 2 dicembre: le lezioni avranno luogo presso la sede della Scuola di Giurisprudenza 

martedì ore 11.00-13.30

Testi di studio

Introduction to International Legal English: A course for classroom or self-study use, Amy Krois-Lindner, Matt Firth and TransLegal, Cambridge University Press, 2008.

Modalità di
accertamento

Prova scritta; consiste in un esercizio di comprensione di un brano di lettura tratta dal libro di testo e relativo al programma specifica della laurea triennale (inglese giuridico), seguito da 15 esercizi brevi di comprensione della grammatica e la struttura della lingua inglese generale.  

Il livello linguistico di riferimento è il B1 del Quadro unico delle lingue/il CEFR del Consiglio d'Europa e il compito scritto dura 70 minuti.


Un facsimile di prova è disponibile presso l'ufficio della Segreteria della Scuola di Giurisprudenza - chiedere della dott.ssa Casoli (gli orari dell'ufficio sono consultabili in Portineria).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Coloro che sono già in possesso di una certificazione linguistica europea di inglese generale (come il PET o il First Certificate della U. of Cambridge, ed i certificati rilasciati dal Trinity) oppure che abbiano già sostenuto esami di ammissione per l'università come IELTS o TOEFL, oppure - infine - coloro che abbiano frequentato dei corsi di Legal English, sono pregati di portare alla docente la documentazione originale relativa, prima di affrontare un eventuale accertamento linguistico.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top