LOGICA MATEMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanna Marani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire i principi fondamentali e le strutture logiche sottese all'indagine come processo di ricerca-in-azione. In questo contesto verranno utilizzate in particolare le conoscenze teoriche derivanti dalla logica deweyana per l'apprendimento di competenze metodologiche relative all'elaborazione di progetti di ricerca-azione.
Più in particolare il corso si prefigge di delineare percorsi didattici ed operativi relativi agli obiettivi di logica matematica prospettati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e Primaria
Programma
La logica deweyana come teoria dell'indagine.
La struttura dell'indagine nel suo procedere dinamico e sperimentale.
La logica deweyana come impalcatura epistemologica e metodologica della ricerca-azione.
I processi induttivo e deduttivo nell'indagine.
La ricerca come inter-azione tra cognizione e trasformazione.
Il rapporto tra teoria e pratica nella ricerca.
La riflessività come pratica fondante il percorso della ricerca-azione.
Elementi di logica, insiemi e relazioni.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze basilari dell'insiemistica;
- della comprensione dei concetti logici e matematici affrontati;
-della comprensione della metodologia della ricerca-azione;
- della capacità di usare le conoscenze e i concetti per ragionare e saper autonomamente indicare possibili percorsi didattici ed operativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
Marani G., La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana, Franco Angeli, Milano 2013. (pagine 185)
Piaget J - Szeminska A., La genesi del numero nel bambino,La Nuova Italia, Firenze 1968. (pagine 388)
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2014 |