Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LOGICA MATEMATICA

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanna Marani

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire i principi fondamentali e le strutture logiche sottese all'indagine come processo di ricerca-in-azione. In questo contesto verranno utilizzate in particolare le conoscenze teoriche derivanti dalla logica deweyana per l'apprendimento di competenze metodologiche relative all'elaborazione di progetti di ricerca-azione.
Più in particolare il corso si prefigge di delineare percorsi didattici ed operativi relativi agli obiettivi di logica matematica prospettati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e Primaria

Programma

La logica deweyana come teoria dell'indagine.
La struttura dell'indagine nel suo procedere dinamico e sperimentale.
La logica deweyana come impalcatura epistemologica e metodologica della ricerca-azione.
I processi induttivo e deduttivo nell'indagine.
La ricerca come inter-azione tra cognizione e trasformazione.
Il rapporto tra teoria e pratica nella ricerca.
La riflessività come pratica fondante il percorso della ricerca-azione.
Elementi di logica, insiemi e relazioni.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze basilari dell'insiemistica;
- della comprensione dei concetti logici e matematici affrontati;
-della comprensione della metodologia della ricerca-azione;
- della capacità di usare le conoscenze e i concetti per ragionare e saper autonomamente indicare possibili percorsi didattici ed operativi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Testi di studio

Marani G., La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana, Franco Angeli, Milano 2013. (pagine 185)
Piaget J - Szeminska A., La genesi del numero nel bambino,La Nuova Italia, Firenze 1968. (pagine 388)

Modalità di
accertamento

Prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.