SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio De Simone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di affrontare in una prima fase la ricostruzione tematica delle principali chiavi di lettura sociologica dei fenomeni educativi analizzando, nel rapporto tra società, cultura ed educazione, la sociologia dell'educazione come scienza delle istituzioni e dei processi formativi. In una seconda fase approfondirà criticamente il nesso problematico che intercorre tra educazione, indagini sull'io, metamorfosi della soggettività moderna e contemporanea, conflitto, socialità e potere.
Programma
Educazione, metamorfosi del soggetto moderno e narrazioni dell'io. Conflitto e potere tra cultura, storia, politica e società: i classici e la contemporaneità. Educazione, agire politico, democrazia: morfologie del contemporaneo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento. Durante il corso, tra l'altro, sono previsti seminari scientifico-didattici integrativi ed esercitazioni sui temi del corso curati dai dal dott. Riccardo Roni e dalla dott.ssa Angela D'Ascoli.
- Testi di studio
- ANTONIO DE SIMONE, Alchimia del segno, Rousseau e le metamorfosi del soggetto moderno, Mimesis, Milano 2013 (pp. 12-192).
- ANTONIO DE SIMONE, Machiavelli. Il conflitto e il potere. La persistenza del classico, Mimesis, Milano 2013 (pp. 9-112).
- ANTONIO DE SIMONE, L'arte del conflitto. Politica e potere da Machiavelli a Canetti. Una storia filosofica, Mimesis, Milano 2014 (pp. 7-350).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente dichiara la disponibilità di concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 |