Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Teresa Damiani Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC; LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare la comprensione critica dei più rilevanti temi e problemi della storia moderna europea, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione (1492-1815).
Esso inoltre intende promuovere la conoscenza di un'ampia tematica relativa all'età moderna, attraverso l'utilizzo di una pluralità di fonti bibliografiche e documentarie.

Programma

Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica. Nella parte generale, dopo aver affrontato questioni di carattere metodologico e di storia della storiografia, saranno presi in considerazione i principali temi e problemi della storia politica, economica, sociale, culturale e religiosa dell'età moderna, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione (1492-1815), con particolare riferimento ai seguenti argomenti: gli stati italiani del Rinascimento e la nascita degli stati nazionali nell'occidente europeo; le scoperte geografiche e l'espansione coloniale nel Nuovo Mondo; la Riforma protestante e la Controriforma; la crisi del Seicento; l'apogeo dell'assolutismo in Francia; Illuminismo e riforme; le grandi rivoluzioni atlantiche; l'età napoleonica e la Restaurazione.
La parte monografica sarà dedicata allo studio delle strutture familiari nell'occidente europeo in epoca moderna. In tale contesto una particolare attenzione sarà riservata alla composizione dei nuclei familiari in relazione alle diverse realtà socio-economiche, alle persistenze e ai mutamenti, alle relazioni tra i sessi e le generazioni, alle pratiche nuziali e al processo di regolamentazione e secolarizzazione del matrimonio. Il tutto con ampi riferimenti al dibattito storiografico e all'uso delle fonti.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-Acquisizione di nozioni di metodologia e di storia della storiografia.
-Conoscenza dei principali temi e problemi relativi all'età moderna, dalle scoperte geografiche alla Restaurazioe (1492-1815).
-Conoscenza particolare di una tematica relativa all'età moderna, con riferimenti al dibattito storiografico e all'uso delle fonti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.

Testi di studio

Per la preparazione della parte generale si consiglia: C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.

Per la preparazione della parte tematica si consiglia un testo a scelta tra quelli indicati nel 1° gruppo ed un altro tra quelli indicati nel 2° gruppo:
1°. J. Goody, La famiglia nella storia europea, Roma-Bari, Laterza, 2000; M.Barbagli e D.I.Kertzer (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2002; P. Aries, Padri e figli nell'Europa medioevale e moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006; C. Casanova, Famiglia e parentela nell'età moderna, Roma, Carocci, 2012; M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2013.

2°. M. De Giorgio e Ch. Klapisch-Zuber, Storia del matrimonio, Roma-Bari, Laterza, 1996; G.Zarri, Recinti. Donne, clausura e matrimonio nella prima età moderna, Bologna, Il Mulino, 2000; D. Lombardi; Storia del matrimonio. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino, 2008;

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.

Testi di studio

Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top