Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA

A.A. CFU
2014/2015 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Teresa Damiani Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'ampliamento degli orizzonti geografici realizzato tra XV e XVI secolo dai viaggi di esplorazione e di scoperta condotti dai paesi iberici non solo trasformò radicalmente l'aspetto del mondo allora conosciuto ma, a lungo termine, produsse tra vecchio e nuovo continente una reciprocità di cambiamenti, soprattutto in campo economico, sociale e culturale. Attraverso lo studio dell'espansione europea in Asia e nel Nuovo Mondo, il corso intende offrire le chiavi di lettura per la comprensione delle problematiche storiche connesse all'avvio di quel grandioso processo di globalizzazione di cui oggi è più forte la percezione.

Programma

Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica.
Nella parte generale, dopo aver affrontato questioni di carattere metodologico (storia e storiografia, le fonti storiche, l'idea di età moderna), verrà delineato un quadro generale dei principali temi e problemi dell'età moderna, dalla fine del XV secolo alla Restaurazione (1492-1815).
La parte monografica sarà dedicata allo studio dell'espansione coloniale europea, soprattutto verso il continente asiatico e verso il Nuovo Mondo (secc. XV-XVIII), con ampi riferimenti al dibattito storiografico e all'uso delle fonti.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-Acquisizione di nozioni di metodologia e di storia della storiografia.
-Conoscenza dei principali temi e problemi relativi all'età moderna, dalla fine del XV secolo alla Restaurazione (1492-1815).
-Conoscenza degli aspetti e problematiche connesse all'espansione coloniale europea in Asia e nel Nuovo Mondo, con riferimenti al dibattito storiografico e all'uso delle fonti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalla fine del XV secolo alla Restaurazione.

Testi di studio

Per la preparazione della parte generale si consiglia: C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.

Per la preparazione della parte tematica si consigliano due testi a scelta tra i seguenti (da concordare con la docente):
T.Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell' "altro", Torino, Einaudi, 1992; L.N.McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Bologna, Il Mulino, 2000; F.Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Firenze, Giunti, 2002; E.J.Leed, Per mare e per terra. Viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo, Bologna, Il Mulino, 2005; A.Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2008; M.Livi-Bacci, Conquista. La distruzione degli Indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009; J.H.Elliot, Imperi dell'Atlantico, America britannica e America spagnola 1492-1830, Torino, Einnaudi, 2010; C.M.Cipolla, Vele e cannoni, Bologna, Il Mulino, 2011; Glenn J.Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011; L.A.Lindsay, Il commercio degli schiavi, Bologna, Il Mulino, 2011; G.Abbatista, L'espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII), Roma, Carocci, 2012; R.Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2013; A.Brilli, Mercanti avventurieri. Storie di viaggi e di cannoni, Bologna, Il Mulino, 2013; M.Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America, Roma, Carocci, 2014.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalla fine del XV secolo alla Restaurazione.

Testi di studio

Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2014


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top