STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'ampliamento degli orizzonti geografici realizzato tra XV e XVI secolo dai viaggi di esplorazione e di scoperta condotti dai paesi iberici non solo trasformò radicalmente l'aspetto del mondo allora conosciuto ma, a lungo termine, produsse tra vecchio e nuovo continente una reciprocità di cambiamenti, soprattutto in campo economico, sociale e culturale. Attraverso lo studio dell'espansione europea in Asia e nel Nuovo Mondo, il corso intende offrire le chiavi di lettura per la comprensione delle problematiche storiche connesse all'avvio di quel grandioso processo di globalizzazione di cui oggi è più forte la percezione.
Programma
Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica.
Nella parte generale, dopo aver affrontato questioni di carattere metodologico (storia e storiografia, le fonti storiche, l'idea di età moderna), verrà delineato un quadro generale dei principali temi e problemi dell'età moderna, dalla fine del XV secolo alla Restaurazione (1492-1815).
La parte monografica sarà dedicata allo studio dell'espansione coloniale europea, soprattutto verso il continente asiatico e verso il Nuovo Mondo (secc. XV-XVIII), con ampi riferimenti al dibattito storiografico e all'uso delle fonti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-Acquisizione di nozioni di metodologia e di storia della storiografia.
-Conoscenza dei principali temi e problemi relativi all'età moderna, dalla fine del XV secolo alla Restaurazione (1492-1815).
-Conoscenza degli aspetti e problematiche connesse all'espansione coloniale europea in Asia e nel Nuovo Mondo, con riferimenti al dibattito storiografico e all'uso delle fonti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalla fine del XV secolo alla Restaurazione.
- Testi di studio
Per la preparazione della parte generale si consiglia: C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.
Per la preparazione della parte tematica si consigliano due testi a scelta tra i seguenti (da concordare con la docente):
T.Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell' "altro", Torino, Einaudi, 1992; L.N.McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Bologna, Il Mulino, 2000; F.Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Firenze, Giunti, 2002; E.J.Leed, Per mare e per terra. Viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo, Bologna, Il Mulino, 2005; A.Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2008; M.Livi-Bacci, Conquista. La distruzione degli Indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009; J.H.Elliot, Imperi dell'Atlantico, America britannica e America spagnola 1492-1830, Torino, Einnaudi, 2010; C.M.Cipolla, Vele e cannoni, Bologna, Il Mulino, 2011; Glenn J.Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011; L.A.Lindsay, Il commercio degli schiavi, Bologna, Il Mulino, 2011; G.Abbatista, L'espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII), Roma, Carocci, 2012; R.Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2013; A.Brilli, Mercanti avventurieri. Storie di viaggi e di cannoni, Bologna, Il Mulino, 2013; M.Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America, Roma, Carocci, 2014.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalla fine del XV secolo alla Restaurazione.
- Testi di studio
Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2014 |