Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE - LETTORATO

A.A. CFU
2014/2015

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11) Lingue per la Didattica, l'Editoria, l'Impresa (LM-37)
Giorno Orario Aula

Note

LETTORATO DI LINGUA INGLESE L-LIN/12



Per informazioni relative alle modalità d'esame e per eventuali difficoltà nel superamento delle prove scritte rivolgersi a:

CONTATTI  e-mail x il Lettorato di lingua inglese

N.B. in caso di difficoltà a mettersi in contatto via e-mail, gli studenti sono in ogni caso invitati a prendere contatto (anche telefonicamente) con il docente di riferimento durante l’orario di ricevimento.

CdL

triennale

LIN-OC    (LOC, CL1/2/3)

LIN-AZ    (LAZ, CL4)

LIN-OR    (LOR, CL5)

I anno

Prescott- vivienne.prescott@uniurb.it

Zazzeroni- ezazzeroni@yahoo.com

Carducci- francesca.carducci@uniurb.it

Barzotti- psbbarzotti@gmail.com

Williams- juliett.williams@uniurb.it

Downey- padraig.downey@uniurb.it

Cullen- peter.cullen@uniurb.it

Albergine -   joyce.albergine@uniurb.it

Bloom -  timothy.bloom@uniurb.it

Jarvis -  simon.jarvis@uniurb.it

Williams- juliett.williams@uniurb.it

II anno

Prescott- vivienne.prescott@uniurb.it

Dawson- angus.dawson@uniurb.it

Peterson- deborah.peterson@uniurb.it

Cullen- peter.cullen@uniurb.it

Dawson- angus.dawson@uniurb.it

III anno

Carducci- francesca.carducci@uniurb.it

Marchetti- lorena.marchetti@uniurb.it

Ferguson-lizabeth.ferguson@uniurb.it

Marchetti- lorena.marchetti@uniurb.it

Burke- carolyn.burke70@gmail.com

Zazzeroni- ezazzeroni@yahoo.com

 

CdL

magistrali

TEFLI

CIDI

I anno

Carducci- francesca.carducci@uniurb.it

Ferguson- elizabeth.ferguson@uniurb.it

II anno

Marchetti- lorena.marchetti@uniurb.it

Ferguson- elizabeth.ferguson@uniurb.it

 

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE - LETTORATO LINGUA INGLESE A.A. 2014-2015

 

Curriculum Aziendale:  LIN-AZ, LAZ & CL4

Per i corsi di livello B1

Insegnanti - Joyce Albergine, Timothy Bloom, Peter Cullen, Patrick Downey, Simon Jarvis

Testi:

-  Raymond Murphy, English Grammar in Use with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English 4° edizione, Cambridge University Press (2012)-

-  John Allison & Paul Emmerson, The Business 2.0 B1+ Intermediate- Revised edition (copertina ROSSA) Student’s Book  &  The Business 2.0 B1+ e-Workbook, Ed.  Macmillan (2014)

 

Materiali per la prova di abilità orali:

-  Oltre all' eWorkbook con CD audio del testo The Business 2.0 ed i materiali utilizzati per le esercitazioni in aula (inclusi gli esercizi di ascolto del testo The Business 2.0), ulteriori risorse audio e video per la prova di abilità orali saranno disponibili sul blog del corso: www.cl4englishlistening.wordpress.com .

-   

Per l’accertamento linguistico:

Si richiede:

·  il completamento di TUTTI gli esercizi proposti nell’e-Workbook e nello Student’s book di The Business 2.0-B1+

·  lo svolgimento dell’INTERO programma di grammatica.

Per ulteriori informazioni, vedere il syllabus reso noto ad inizio corso.

 

Per i corsi di livello B2

Abilità scritte (Grammatica, lettura e composizione): insegnanti: Deborah Peterson &  Carolyn Burke 

Testi:

-  John Allison, Jeremy Townsend & Paul Emmerson,  The Business 2.0  - B2 Upper Intermediate (Student’s book + eWorkbook)  (copertina BLU), MacMillan Ed.  (2013)

-  Paul Emmerson, Business Grammar Builder -New (Student’s Book)- Intermediate to Upper Intermediate (2nd edition)    Macmillan Ed., (2010)

 

Abilità orali: insegnante Peter Cullen

Testi e risorse:

-  Oltre all' eWorkbook con CD audio del testo The Business 2.0 Upper Intermediate ed i materiali utilizzati per le esercitazioni in aula (inclusi gli esercizi di ascolto del testo The Business 2.0), ulteriori risorse audio e video per la prova di abilità orali saranno disponibili sul blog www.cl4englishlistening.wordpress.com .

-  Testo di consultazione:  -̶Malcolm MacDonald, Marketing Plans: How to Prepare Them – How to Use Them, Ed. Wiley (consigliato ma non obbligatorio).

 

Per l’accertamento linguistico:

Si richiede:

·  il completamento di TUTTI  gli esercizi proposti nell’e-Workbook e nello Student’s book di The Business 2.0-B2

·  lo svolgimento dell’INTERO programma di grammatica  

Per ulteriori informazioni, vedere il syllabus reso noto ad inizio corso.

 

Per i corsi di livello C1

Abilità scritte (Grammatica, lettura e composizione): insegnanti:  Carolyn Burke (Writing skills) & Elizabeth Ferguson (Translation)    Abilità orali: Lorena Marchetti (Listening & Speaking)

 

Testi e risorse per la prova di abilità scritte:

-  Diane Foley & Mark Foley, My Grammar Lab C1/C2 Advanced (con espansione online), Pearson Longman (2012)

-  John Allison, Rachel Appleby & Edward de Chazal,  The Business 2.0  - C1 Advanced (Student’s book + eWorkbook)  (copertina VERDE), MacMillan Ed. (2013)

-  Dispensa “Translation exercises, LIN-AZ    A.A. 2014-2015 – dott.ssa Ferguson” (file .pdf)

-  Presentazioni Power Point e Prezi  ed altro materiale a cura della docente di traduzione  saranno forniti durante l’A.A.

-  Alcuni esercizi saranno tratti dal libro  - Cleary M., Ferguson E., Taylor, J. (2007). Behind Business. Urbino: “Behind Business” (Cleary M, Taylor J. & Ferguson E., Edizioni Montefeltro (2007)).

-  Altro materiale a cura della docente di writing skills sarà reso disponibile durante l’A.A.

 

Materiali per la prova di abilità orali:  

-  John Allison, Rachel Appleby & Edward de Chazal,  The Business 2.0  - C1 Advanced (Student’s book + eWork )

-  Ulteriori informazioni, tra cui link per reperire i materiali audio  (podcast, ecc),  saranno fornite nel syllabus reso noto nella guida al corso di laurea

 

Per l’accertamento linguistico:

Si richiede:

·  il completamento di TUTTI gli esercizi proposti nell’e-Workbook e nello Student’s book di The Business 2.0-C1  

·  lo svolgimento del programma di grammatica di livello C1.

·  Preparazione e comment di una presentazione Powerpoint o Prezi

·  Inoltre, gli studenti dovranno portare con se ed illustrare un dossier di n. 5 traduzioni  e 5 attività di writing, elaborate e revisionate  durante l’A.A..  Per ulteriori informazioni, vedere il syllabus reso noto ad inizio corso.

 

 

Curriculum Orientale:  LIN-OR, LOR & CL5

Per il corso di livello B1

Abilità scritte: (Grammatica, lettura e composizione): insegnante Dott.ssa Juliett Williams.

Testi:

-  Raymond Murphy. English Grammar in Use. Fourth Edition with answers. Cambridge: CUP (2012)

-  Redman  Stuart.  English Vocabulary in Use (Pre-intermediate and intermediate) Third Edition with answers. Cambridge: CUP (2011)

-  Cambridge English. Cambridge Preliminary English Test 8. Student's book with answers with 2 audio CDs. Cambridge CUP (2014)

-  Durante l’anno sarà reso disponibile altro materiale didattico.

 

Abilità orali: insegnante Dott.ssa Juliett Williams

Testi:

Cambridge English. Cambridge Preliminary English Test 8. Student's book with answers with 2 audio CDs. Cambridge CUP  (2014)

-  Una dispensa per lezioni in laboratorio sarà disponibile durante l’anno accademico.

 

Per l’accertamento linguistico:

Si richiede:

·  il completamento di  TUTTI  gli esercizi proposti nell’English Vocabulary in Use nonché lo svolgimento dell’INTERO programma di grammatica.

·  La visione di almeno due film in lingua inglese. I titoli saranno resi disponibili all’inizio dell’anno accademico in classe e online.

·  La lettura di almeno un Penguin Reader (livello 4 o 5). I titoli fra cui scegliere saranno resi disponibili all’inizio dell’anno accademico in classe e online.

 

Per il corso di livello B2a

Abilità scritte: (Grammatica, lettura e composizione): insegnante Dott.ssa Juliett Williams

Testi :

-  Raymond Murphy (2012). English Grammar in Use. Fourth Edition with answers. Cambridge: CUP

-  Redman S. (2011). English Vocabulary in Use (pre-intermediate and intermediate) Third Edition with answers. Cambridge: CUP

-  Cambridge (2013) English First 5: Authentic Examination Papers from Cambridge with answers and 2 audio CDs. Cambridge CUP

-  Durante l’anno accademico sarà reso disponibile altro materiale didattico.

 

Abilità orali: Insegnante Dott.ssa Juliett Williams

Testi:

English First 5: Authentic Examination Papers from Cambridge with answers and 2 audio CDs. Cambridge CUP (2013)

-  Una dispensa per le lezioni in laboratorio sarà disponibile durante l’anno accademico.

 

Per l’accertamento linguistico:

Si richiede:

·  il completamento di TUTTI  gli esercizi proposti nel testo English Vocabulary in Use nonché lo svolgimento dell’INTERO programma di grammatica.

·  La visione di almeno due film in lingua inglese. I titoli saranno resi disponibili all’inizio dell’anno accademico in classe e online.

·  La lettura di almeno un Penguin Reader (livello 5 o 6). I titoli tra cui scegliere saranno resi disponibili all’inizio dell’anno accademico in classe e online. In alternativa, la lettura di uno dei seguenti libri in lingua inglese:   Zadie Smith.  White Teeth. Penguin Books (2001)  OPPURE   Ali Monica. Brick Lane Black Swan; New Ed edition (2004) OPPURE  Adeline Yen Mah,  Falling Leaves Return to Their Roots: The True Story of an Unwanted Chinese Daughter.  Penguin (2010)

 

Per il corso di livello B2b

Abilità scritte: (Grammatica, lettura e composizione): insegnante Dott. Angus Dawson

Testi:

-  Mark Foley & Diane Hall. Advanced Learners’ Grammar, A self-study reference & practice book with answers, Pearson Education Ltd, Longman (2003)

Durante l’anno sarà reso disponibile altro materiale didattico.

 

Abilità orali  (lezioni in laboratorio): insegnante Dott. Angus Dawson

Testi:

-  Nick Kenny, Lucrecia Luque-Mortimer  (2008). Practice Tests Plus FCE New Edition – Students Book with Key/CD ROM Pack.  Pearson (Longman)

-  N.B.:  nelle lezioni in laboratorio verranno utilizzati altri materiali d’ascolto nel corso dell’anno accademico.

 

Per l’accertamento linguistico:

Si richiede la lettura integrale di un testo a scelta, tra:

·  AA.VV. (a cura di Barrett D.) (1997). Empire Tales. CIDEB Editrice, Genova.

·  AA.VV. (a cura di Henderson R. A.) (1998). Four Continents. CIDEB Editrice, Genova.

N.B.:  Per la prova, lo studente deve preparare almeno quattro racconti dal testo scelto;  cioè deve essere in grado di rispondere a domande che riguardano la trama, l’ambientazione, i personaggi, e altri contenuti sia espliciti che impliciti.

 

Per il corso di livello C1a

Abilità scritte:  (lettura, composizione e grammatica): insegnante Dott.ssa Elisabetta Zazzeroni

Testi:

-  Mark Foley & Diane Hall. Advanced Learners’Grammar, A self-study reference & practice book with answers, Pearson Education Ltd, Longman (2003)

-  Michael McCarthy, Felicity O’Dell. English Vocabulary in Use (Upper-Intermediate) Second Edition with answers. Cambridge: CUP (2008)

-  Rajaa Alsanea, Girls of Riyadh, Penguin Books (2008)

-  Rudyard Kipling et al.,  Empire Tales, Reading Classics, Black Cat (1997)

Durante l’anno sarà reso disponibile altro materiale didattico.

 

Abilità orali (lezioni in laboratorio):  insegnante Dott. Angus Dawson.

Testi:

-  Nick Kenny and Jacky Newbrook.  Practice Tests Plus CAE New Edition Student’s Book with Key/Audio pack. Pearson Education Ltd (Longman) (2008)

 

Per l’accertamento linguistico:

Si richiede:

·  il completamento degli  gli esercizi proposti nell’English Vocabulary in Use nonché lo svolgimento del programma di grammatica e le letture dei testi indicati

·  la visione di almeno due film in lingua inglese. I titoli saranno resi disponibili all’inizio dell’anno accademico in classe.

 

 

Per il corso di livello C1 b

Abilità scritte: (Grammatica, lettura e traduzione): insegnante Dott.ssa Elisabetta Zazzeroni

Testi:

-  P. Auster, Oracle Night, Penguin Books (2008)

-  F.S.Fitzgerald, The Great Gatsby, Penguin Books (2006)

-  R.R. Jordan, Academic Writing Course, Study Skills in English, Third Edition, Longman (2007)

-  Dispensa a cura del docente, letture scelte.

 

Abilità orali: Insegnante Dott.ssa Elisabetta Zazzeroni

Testi:

-  Fiona Aish & Jo Tomlison, Listening for IELTS, English for exams with 2 CDs, Powered by Cobuild, Collins (2011)

-  Una dispensa per lezioni in laboratorio sarà resa disponibile durante l’anno accademico.

 

Per l’accertamento linguistico:

Si richiede:

·  il completamento delle letture dei due testi indicati nonché la conoscenza dei contenuti delle letture presenti nella dispensa.

·  la visione di almeno cinque film in lingua inglese. I titoli saranno resi disponibili all’inizio dell’anno accademico in classe.

 

 

 

• Laurea Magistrale Lingue per la didattica, l'editoria, l'impresa:
- Curriculum Comunicazione interculturale d'impresa (CIDI)

1° anno (livello C1 avanzato)

Insegnante: Elizabeth Ferguson 

Testi:

-  Daniel L. Everett, Don't Sleep, There Are Snakes: Life and Language in the Amazonian Jungle, qualsiasi edizione

-  Peter Hessler, River Town: Two Years on the Yangtze (qualsiasi edizione) OPPURE Dominique Lapierre, The City of Joy (qualsiasi edizione)

-  Susan Lowe & Louise Pil, Presenting (con CD audio).  Delta Business Communication Skills. Delta Publishing. (2006)

-  Testo di consultazione (consigliato come testo di studio per  student non frequentanti):  Stella Cragie, Patrizia Gambarotta, Ian Higgins & Hervey Sandor, Thinking Italian Translation:  a Course in Translation Method: Italian to English.  New Edition,  Routledge (2000)

-  dispensa di traduzioni da svolgere durante l’anno accademico

-  ulteriori informazioni, tra cui un elenco di film da visionare e commentare e una serie di almeno 20 podcast (a scelta) da ascoltare, saranno date nel syllabus del corso.

-  si suggerisce, per chi non avessse ancora acquistato una grammatica di livello C1/C2, il seguente testo: Diane Foley & Mark Foley, My Grammar Lab C1/C2 Advanced (con espansione online), Pearson Longman (2012)

 

Per l’accertamento linguistico:

Si richiede:

·  un commento approfondito su 2 dei 3 libri letti e discussi in classe, e di almeno 2 dei film visionati in classe.

 

Per ulteriori informazioni, vedere il syllabus dettagliato che sarà disponibile ad inizio corso.

 

2° anno (livello C2)

Insegnante: Elizabeth Ferguson 

Testi:

-  Mark Powell, Dynamic Presentations (con 2 audio CD), Cambridge University Press, (2010)

-  Nelson Mandela, Long Walk to Freedom (qualsiasi edizione)N.B.:  il libro è venduto sia in 2 volumi che in una sola volume—assicurarsi di comprare l’intero testo.

-  Paton, Alan, Cry the Beloved Country, Longman: New Longman Literature (1991)

-  dispensa di letture selezionate da testi storico-culturali e letterari di autori sudafricani (tra cui scritti di Steve Biko, Donald Woods, Rian Malan, Desmond Tutu. 

-  A scelta, un racconto breve del premio Nobel per la Pace Alan Paton o del Premio Nobel per la Letteratura Nadine Gordimer, tratto da uno dei seguenti libri: Alan Paton, Tales from a Troubled Land, Scribner (1996) oppure Nadine Gordimer, Jump and Other Stories, Bloomsbury Paperbacks (2012).

 

Inoltre, saranno visionati e commentati numerosi film durante l’anno accademico.  L’elenco completo sarà disponibile nel syllabus del corso.

 

Le attività da svolgere durante l’A.A. saranno spiegate in dettaglio nello syllabus che sarà disponibile ad inizio anno accademico.

 

Per l’accertamento linguistico:

Vedere il syllabus dettagliato distribuito ad inizio corso, che illustrerà le modalità della verifica di abilità orali.   Poichè  dovranno essere svolte svariate attività, i non frequentatnti sono consigliati  vivamente di mettersi in contatto con la docente ad inizio anno accademico per chiarimenti sul lavoro da svolgere. 

 

Per il corso di Laurea Magistrale - Lingue per la didattica, l’editoria, l’impresa - Curriculum Traduzione editoriale e formazione linguistica (TEFLI)

I anno  Dott.ssa Francesca Carducci

Translation (English to Italian) and summary writing skills

 

1. Zacchi R., Morini M., 2002, Manuale di traduzione dall’inglese (Bruno Mondadori - collana campus)

2. Winchester S.,1998, The Professor and the Madman: A Tale of Murder, Insanity, and the Making of the Oxford English Dictionary (Harper Collins)

 

Reference grammar text:

Carter R., McCarthy M., 2006, Cambridge Grammar of English with CD-ROM (Cambridge: CUP)

 

All students, both attending and non-attending, must contact Francesca Carducci by e-mail when beginning the course to receive course materials, exercises, and information. All students should remember to use their 'uniurb' e-mail address when writing and clearly indicate ‘TEFLI student’ as the subject of their email.

The written exam involves the writing of a summary of a text in English and the translation of a portion of this same text into Italian. 

 


II anno (Dott.ssa Lorena Marchetti)


The course is in two parts, the first will examine definitions, examples and implications of multimodal texts. Drawing on diverse fields of inquiry, including semiotics, visual grammar, communication studies, media literacy, visual literacy and multi-literacies, to the interpretation of multimodal texts and how these perspectives expand readers' interpretive repertoires. The course focuses on concepts of multimodality, meanings beyond language, socio-cultural domains, and communication. It aims to explore the multimodal and multimedia fields, highlighting distinctions and overlap. Examples include animated texts, kinetic typography and also static texts. The implications, particularly for education, will be discussed. The second part of the course is translating from Italian to English, class-work includes theory and practice , vocabulary expansion and study of syntax and semantics in translation. Each lesson will involve practical examples.
Exams
The WRITTEN exam will also be divided into two parts, one part dedicated to a static text and image, which students interpret using the appropriate meta-language. Candidates should demonstrate knowledge of discourse analysis, and interrelation of text and image as well as coherent expression of messages conveyed. The other part dedicated to the translation of a text from Italian to English.
For the ORAL exam, students should prepare a multimodal text of their choice (maximum 1min), in a power point presentation (5-10 slides). Any combination of modes is acceptable, although it should be academically appropriate, and the student will be assessed on his/her ability to interpret the text.
Reference texts:

1. Kress G., 2010, Multimodality (Routledge).

2. Kress G. and Van Leeuwan T., 2006, Reading Images- The Grammar of Visual Design (Routledge).
3. Hervey S., Higgins I., Cragie S., Gambarotta P., 2000, Thinking Italian Translation (Routledge).

Other additional relevant material will be used in class.

Curriculum Linguistico Culturale Occidentale: LIN-OC, LOC (CL1, CL2, CL3)

 

 

Corso di livello B1a (I anno)

 

Ore d’aula: Dott.ssa Vivienne Prescott

 

Il corso sviluppa competenze grammaticali, la comprensione scritta, le abilità orali e di scrittura. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo B1a come oggetto.

 

Testi:

1.  Raymond Murphy (2012). English Grammar in Use 4th Ed. (with answers and CD). Cambridge University Press.

2.  Stuart Redman (2011). English Vocabulary in Use (Pre-intermediate and  Intermediate). Cambridge University Press.

3.  Michael McCarthy, Felicity O’Dell (2007). English Phrasal Verbs in Use Advanced. Self Study and Classroom Use. Cambridge University Press.

4.  A. S. Byatt (2009). The Oxford Book of English Short Stories. Oxford University Press.

5.  La dispensa verrà resa disponibile durante il primo semestre.

 

 

Ore di laboratorio: Dott.ssa Elisabetta Zazzeroni

 

Il corso sviluppa la comprensione orale e l’interazione dialogica. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo B1a come oggetto.

 

Testi:

1.  Ian Badger (2012). Listening B1+ Intermediate with audio CD. Powered by Cobuild. Collins (English for Life). 2.  Una dispensa per le lezioni in laboratorio sarà disponibile online nel materiale didattico durante l’anno accademico.

 

Accertamento linguistico: gli studenti devono sostenere una conversazione, parlare delle ‘short stories’ concordate e di due film,  dimostrando di possedere competenze a livello B1 (secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). All’inizio dell’anno accademico i titoli saranno indicati dalla dott.ssa Prescott.

 

 

 

Corso di livello B1b (I anno)

 

Ore d’aula: Dott.ssa Vivienne Prescott e Dott.ssa Francesca Carducci

 

Dott.ssa Vivienne Prescott

Il corso sviluppa competenze grammaticali, la comprensione scritta, le abilità orali e di scrittura. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo B1b come oggetto.

 

Testi :

1.  Raymond Murphy (2012). English Grammar in Use 4th Ed. (with answers and CD). Cambridge University Press.

2.  Stuart Redman (2011). English Vocabulary in Use (Pre-intermediate and  Intermediate). Cambridge University Press.

3.  Michael McCarthy, Felicity O’Dell (2007). English Phrasal Verbs in Use Advanced. Self Study and Classroom Use. Cambridge University Press.

4.  A. S. Byatt (2009). The Oxford Book of English Short Stories. Oxford University Press.

5.  La dispensa verrà resa disponibile durante il primo semestre.

 

 

Dott.ssa Francesca Carducci

Il corso promuove la comprensione scritta oltre alle competenze relative alla preparazione dell’esame scritto. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo B1b come oggetto.

 

Testi :

1.  Dispensa - livello B1 (A.A. 2014-2015)

 

 

Ore di laboratorio: Dott.ssa Elisabetta Zazzeroni

 

Il corso sviluppa la comprensione orale e l’interazione dialogica. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo B1b come oggetto.

 

Testi:

1. Ian Badger  (2012). Listening B1+ Intermediate with audio CD. Powered by Cobuild. Collins (English for Life).

2. Una dispensa per le lezioni in laboratorio sarà disponibile online nel materiale didattico durante l’anno accademico.

 

Accertamento linguistico: gli studenti devono sostenere una conversazione, parlare delle ‘short stories’ concordate e di due film,  dimostrando di possedere competenze a livello B1 (secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). All’inizio dell’anno accademico i titoli saranno indicati dalla dott.ssa Prescott.

 

 

 

Corso di livello B2a (I anno)

 

Ore d’aula: Dott.ssa Patricia Barzotti e Dott.ssa Francesca Carducci

 

Dott.ssa Patricia Barzotti

Il corso sviluppa competenze grammaticali, la comprensione scritta, le abilità orali e di scrittura. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo B2a come oggetto.

 

Testi:

1.  Raymond Murphy (2012). English Grammar in Use Fourth Edition. Cambridge University Press.

2.  Roald Dahl (1979). Tales of the Unexpected. Penguin UK.

3.  Dispensa 2014-2015 per esercizi e materiale di lettura disponibile online nel materiale didattico.

 

 

Dott.ssa Francesca Carducci

Il corso promuove la comprensione del testo scritto oltre alle competenze relative alla preparazione dell’esame scritto. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo B2a come oggetto.

 

Testi:

1.  Dispensa livello B2

 

 

Ore di laboratorio: Dott.ssa Elisabetta Zazzeroni

 

Il corso sviluppa la comprensione orale e l’interazione dialogica. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo B2a come oggetto.

 

Testi:

1. Ian Badger  (2014). Listening B2+ Upper Intermediate with Mp3 C. Powered by Cobuild. Collins (English for Life).

2. Una dispensa per le lezioni in laboratorio sarà disponibile online nel materiale didattico durante l’anno accademico.

 

Accertamento linguistico: gli studenti devono sostenere una conversazione, parlare delle ‘short stories’ concordate e di due film,  dimostrando di possedere competenze a livello B1 (secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). All’inizio dell’anno accademico i titoli saranno indicati dalla dott.ssa Barzotti.

 

 

 

Corso di livello C1a (I e II anno)

 

Ore d’aula: Dott.ssa Francesca Carducci

 

Il corso sviluppa competenze grammaticali, la comprensione scritta, le abilità orali e di scrittura. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo C1a come oggetto.

 

Testi: all’inizio dell’anno accademico gli studenti devono contattare l’insegnante, direttamente o via email (indicando il gruppo C1a come oggetto) per ricevere informazioni  sul corso e il relativo materiale. Sarà fornito un elenco di ‘short stories’.

 

 

Ore di laboratorio: Dott.ssa Juliett Williams

 

Il corso sviluppa la comprensione orale e l’interazione dialogica. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo C1a come oggetto.

 

Testi:

1.  Nick Kenny and Jacky Newbrook (2008). Practice Tests Plus CAE New Edition with Key/Audio pack. Pearson Education Ltd (Longman).

2.  Una dispensa per le lezioni in laboratorio sarà disponibile online nel materiale didattico durante l’anno accademico.

 

 

Accertamento linguistico: gli studenti devono sostenere una conversazione, parlare delle ‘short stories’ concordate e di due film, dimostrando di possedere competenze a livello B1 per il 1° anno e B2 per il 2°anno (secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). All’inizio dell’anno accademico i titoli saranno indicati dalla dott.ssa Carducci.

 

 

 

Corso di livello B2b (II anno)

 

Ore d’aula - Dott.ssa Vivienne Prescott

 

Il corso sviluppa competenze grammaticali, la comprensione scritta, le abilità orali e di scrittura. Una guida al corso sarà resa disponibile online nel materiale didattico all’inizio dell’anno accademico. Gli studenti non frequentanti possono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti indicando il gruppo B2b come oggetto.

 

Testi:

1.  Foley M., Hall D. (2003). Advanced Learners’ Grammar, a self-study reference & practice book with answers. Pearson Education Ltd (Longman).

2.  AA.VV. (a cura di Henderson R. A.) (2003). Short Stories. CIDEB Editrice, Genova.

3.  Michael McCarthy, Felicity O’Dell (2002). English Vocabulary in Use – Upper Intermediate.  Cambridge University Press.

 

 

Ore di laboratorio - Dott. Angus Dawson

 

Il corso sviluppa la comprensione orale e l’interazione dialogica. Gli studenti non frequentanti possono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti indicando il gruppo B2b come oggetto.

 

Testi:

1.  Listening course (lab.):  Nick Kenny, Lucrecia Luque-Mortimer  (2008). Practice Tests Plus FCE New Edition – Students Book with Key/CD ROM Pack.  Pearson (Longman).

2.  Nelle lezioni in laboratorio verranno utilizzati altri materiali d’ascolto e audiovisivi nel corso dell’anno accademico.

3.  Ulteriori risorse audio per esercitazioni d’ascolto saranno rese disponibili online nel materiale didattico.

 

 

Accertamento linguistico:

 

1)  Si richiede la lettura integrale del testo: AA.VV. (a cura di Henderson R. A.) (2003). Short Stories, CIDEB Editrice, Genova.  Per la prova, lo studente deve preparare almeno quattro racconti scelti dal testo relativamente ai quali deve essere in grado di rispondere a domande che riguardano la trama, l’ambientazione, i personaggi e altri contenuti sia espliciti che impliciti.

2)  Si richiede inoltre la preparazione di due articoli di giornale (anche online) recenti: gli articoli devono essere in lingua Inglese e trattare di argomenti diversi. Uno degli articoli, a scelta dell’insegnante, sarà oggetto di una conversazione fra l’insegnante e il candidato. Per ulteriori informazioni, vedere la guida al corso.

 

 

 

Corso di livello B2c (II anno)

 

Ore d’aula - Dott. Angus Dawson

 

Il corso sviluppa competenze grammaticali, la comprensione scritta, le abilità orali e di scrittura. Una guida al corso sarà resa disponibile online nel materiale didattico all’inizio dell’anno accademico. Gli studenti non frequentanti possono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti indicando il gruppo B2c come oggetto.

 

Testi:

1.  Foley M., Hall D. (2003). Advanced Learners' Grammar, a self-study reference & practice book with answers. Pearson Education Ltd (Longman).

2.  AA.VV. (a cura di Henderson R. A.) (2003). Short Stories. CIDEB Editrice, Genova.

3.  Michael McCarthy, Felicity O’Dell (2002). English Vocabulary in Use – Upper Intermediate.  Cambridge University Press.

 

 

Ore di laboratorio - Dott.ssa Vivienne Prescott

 

Il corso sviluppa la comprensione orale e l’interazione dialogica. Gli studenti non frequentanti possono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti indicando il gruppo B2c come oggetto.

 

Testi:

1.  Listening course (lab.):  Nick Kenny, Lucrecia Luque-Mortimer (2008). Practice Tests Plus FCE New Edition – Students Book with Key/CD ROM Pack.  Pearson (Longman).

2.  Nelle lezioni in laboratorio verranno utilizzati altri materiali d’ascolto e audiovisivi nel corso dell’anno accademico.

3.  Ulteriori risorse audio per esercitazioni d’ascolto saranno rese disponibili online nel materiale didattico.

 

 

Accertamento linguistico:

 

3)  Si richiede la lettura integrale del testo: AA.VV. (a cura di Henderson R. A.) (2003). Short Stories, CIDEB Editrice, Genova.  Per la prova, lo studente deve preparare almeno quattro racconti scelti dal testo relativamente ai quali deve essere in grado di rispondere a domande che riguardano la trama, l’ambientazione, i personaggi e altri contenuti sia espliciti che impliciti.

1)  Si richiede inoltre la preparazione di due articoli di giornale (anche online) recenti: gli articoli devono essere in lingua Inglese e trattare di argomenti diversi. Uno degli articoli, a scelta dell’insegnante, sarà oggetto di una conversazione fra l’insegnante e il candidato. Per ulteriori informazioni, vedere la guida al corso.

 

 

 

Corso di livello C1b (III anno)

 

Ore d’aula - Dott.ssa Francesca Carducci

 

Il corso sviluppa competenze grammaticali, la comprensione scritta, le abilità orali e di scrittura. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo C1b come oggetto.

 

Testi :

1.  Martin Hewings (2013). Advanced Grammar in Use with Answers and CD-ROM: A Self-Study Reference and Practice Book for Advanced Learners of English 3rd Edition. Cambridge University Press.

2.  Felicity O'Dell and Michael McCarthy (2008). English Collocations in Use: Advanced. Cambridge University Press.

3.  Dispensa - livello C1 (A.A. 2014-2015).

 

 

Ore di laboratorio - Dott.ssa Lorena Marchetti

 

Il corso sviluppa la comprensione orale e l’interazione dialogica. Gli studenti non frequentanti devono contattare il loro insegnante per e-mail all’inizio del corso per ricevere ulteriori informazioni indicando il gruppo C1b come oggetto.

 

Testi:

1.  Dispensa 2014-2015 livello C1 listening and speaking worksheets.

2.  Risorse audio e video per esercitazioni sull’abilità d’ascolto saranno disponibili online nel materiale didattico.

3.  C1 dispensa di prove d’ascolto e mock listening tests, disponibile al CLA.

 

 

Accertamento linguistico: gli studenti devono sostenere una conversazione, parlare delle ‘short stories’ concordate e di due film,  dimostrando di possedere competenze a livello C1 (secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). All’inizio dell’anno accademico i titoli saranno indicati dalla dott.ssa Carducci.

 

 

 

 

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/10/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top