Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 4 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 2 - MODULO 2A LEGNO

A.A. CFU
2014/2015 5
Docente Email Ricevimento studenti
Michele Papi lunedi 09,00 / 10,00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 

 

Modulo 2A (legno): approfondimento sulle metodologie di pulitura,integrazione,protezione dei manufatti lignei (5CFU - 125 ore) 

Il corso, consentirà all'allievo di acquisire le principali nozioni inerenti ai manufatti dipinti su supporto ligneo, attraverso la conoscenza delle tecniche esecutive e dei materiali costitutivi, delle fenomenologie del degrado e delle tecniche storiche di restauro. Durante il corso, verranno introdotte anche alcune nozioni inerenti agli interventi di restauro e ai principali materiali da impiegare che saranno poi approfondite durante i moduli successivi.Attività in Laboratorio: schedatura conservativa; mappatura tematica dei fenomeni di degrado e degli interventi effettuati sui manufatti presenti in laboratorio, documentazione fotografica, applicazione pratica su opere al vero e/o modelli, ovvero realizzazione di dipinti a tempera e a olio su tavola, doratura a guazzo e a missione. Tecniche di esecuzione delle preparazioni della tavole a gesso e colla secondo le indicazioni riportate nel trattato della pittura del Cennino Cennini. Le tecniche pittoriche ad olio e tempera grassa. Il trasporto da tavola a tela nei secoli.Conoscenza dei metodi di costruzione delle tavole nelle varie epoche (tenone o mortasa,a mezzo legno). I legni utilizzati:pioppo,abete,larice,faggio,quercia,castagno. L'attacco xilofago. I trattamenti chimici. Le tecniche di pulitura con solventi, metodi acquosi e a secco. La stuccatura e la reintegrazione pittorica. La verniciatura.Form 2A (wood): study on methods of cleaning, integration, protection of wooden artefacts (5CFU - 125 hours)

The course will enable the student to acquire the main concepts related to manufactures paintings on wooden support, through the knowledge of the techniques used and the constituent materials, the phenomena of degradation and techniques of historical restoration. During the course, we will be introduced even some notions related to restoration and the main materials to be used that will be detailed during the modules in successivi.Attività Laboratory: cataloging conservative; thematic mapping of degradation and interventions on manufactured goods in the laboratory, photographic documentation, practical application of the actual works and / or models, or making paintings in tempera and oil on panel, gilding and mission. Technical preparations for the implementation of the tables in plaster and glue as indicated in the Treaty of painting Cennino Cennini. Painting techniques oil and tempera. The transport table to the canvas in secoli.Conoscenza the methods of construction of the plates at various times (tenon or mortise, half wood). The woods used: poplar, fir, larch, beech, oak, chestnut. The attack xylophagous. Chemical treatments. The techniques of cleaning solvent, aqueous or dry methods. Grouting and pictorial reintegration. Painting.

Programma

Laboratorio; 

1) Tecniche di schedatura e mappatura delle opere d'arte con relativi evidenza di fenomeni di degrado. Ore 8

2) L'attacco biologico eventuali prelievi e indagini con microscopio digitale. Ore 8

3) Documetazione fotografica a luce diretta e radente. Ultra violetto e infrarosso. Ore 8

4) Lezione frontale - Tecniche di esecuzione delle preparazioni della tavole a gesso e colla secondo le indicazioni riportate nel trattato della pittura del Cennino Cennini. Le tecniche pittoriche ad olio e tempera grassa. Il trasporto da tavola a tela nei secoli. Ore 8

5) Lezione frontale:conoscenza dei metodi di costruzione delle tavole nelle varie epoche (tenone o mortasa,a mezzo legno). Ore 4

6) Lezione frontale: i legni utilizzati:pioppo,abete,larice,faggio,quercia,castagno. L'attacco xilofago. I trattamenti chimici. Ore 4

7) Realizzazione di dipinti su tavola con tecniche antiche riprendendo le ricette del Cennino Cennini. Modelli: Ore 12

LA STRATIGRAFIA DI UN DIPINTO SU TAVOLA:

  • IL  SUPPORTO
  • LA STRUTTURA DI SOSTEGNO
  • GLI STRATI PREPARATORI
  • IL DISEGNO PREPARATORIO
  • LA PELLICOLA PITTORICA
  • GLI STRATI DI FINITURA
  • 8) Tecniche di disinfestazione (per imbibizione e anossico) e consolidamento sia del supporto ligneo che quello pittorico mediante resine sintetiche e naturali. Ore 8

    9) La pulitura della superficie pittorica Ore 25

    10) la stuccatura delle lacune Ore 12

    11) la reintegrazione pittorica e la verniciatura. Ore 28

    Laboratory;

    1) Techniques of indexing and mapping of the works of art with its evidence of degradation. 8 hours

    2) The biological attack any withdrawals and surveys with digital microscope. 8 hours

    3) Documetazione camera to direct and oblique. Ultra violet and infrared. 8 hours

    4) Lectures - Technical preparations for the implementation of the tables in plaster and glue as indicated in the Treaty of painting Cennino Cennini. Painting techniques oil and tempera. The transport table weave through the centuries. 8 hours

    5) Lectures: Knowledge of the methods of construction of the plates at various times (tenon or mortise, half wood). 4 hours

    6) Lectures: the wood used: poplar, fir, larch, beech, oak, chestnut. The attack xylophagous. Chemical treatments. 4 hours

    7) Realization of paintings on wood with ancient techniques recovering recipes Cennino Cennini. Models: 12 Hours

    THE CROSS SECTION OF A PAINTING ON THE TABLE:

    SUPPORT
    THE SUPPORT STRUCTURE
    LAYERS PREPARATORY
    DESIGN PREPARATORY
    FILM PICTORIAL
    LAYERS OF FINISH
    8) disinfection techniques (for soaking and anoxic) and consolidation of the wooden support is that the pictorial by synthetic and natural resins. 8 hours

    9) The cleaning of the paint surface 25 Hours

    10) grouting the gaps 12 Hours

    11) the restoration of the painted and the paint. 28 hours

    Attività di Supporto

    Possibilità di visite a mostre e musei e partecipazione a convegni.

    Possibility of visits to museums and exhibitions and participation in conferences.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Testi di studio

    Restauro dei dipinti su tavola / Istituto per i beni artistici culturali dell'Emiglia Romagna / Nardini.
    Il restauro dei supporti lignei. Le strutture le nuove parchettature / Villari Luigi / Hoelpi
    Insetti e opere lignee, d'arte e architettura. Degradi e restauro. Ginevra Bentivoglio
    Funghi e insetti nel legno. Diagnosi prevenzione controllo / Ganbetta Anna / Nardini
    La biologia del restauro / G. Caneva M.P. Nugari O. salvatori / Nardini
    Soffitti lignei convegno internazionale di studi/Luisa Giordano/ETS
    Restauri e ricerche dipinti su tavola e tela/EDIFIR

    Restoration of paintings on wood / Institute for artistic cultural dell'Emiglia Romagna / Nardini.
    The restoration of the wooden supports. The new facilities parchettature / Luigi Villari / Hoelpi
    Insects and wooden works, art and architecture. Degradation and restoration. Geneva Bentivoglio
    Fungi and insects in wood. Diagnosis prevention control / Ganbetta Anna / Nardini
    The biology of the restoration / G. Caneva M.P. Nugari O. saviors / Nardini
    Wooden ceilings international conference / Luisa Giordano / ETS
    Restoration and research paintings on wood and canvas / EDIFIR

    Modalità di
    accertamento

    Test a domande aperte e chiuse. Colloqui sulla relazione finale dei lavori svolti in laboratorio.

    Test in open and closed questions. Talks on the final report of the work done in the laboratory.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2015


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top