STORIA DELL'ETà DELL'ILLUMINISMO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | Mercoledì e giovedì dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione dei grandi temi che accompagnarono l’affermarsi in Europa della civiltà dei lumi, un periodo di radicali trasformazioni in campo culturale, politico, religioso ed intellettuale, durante il quale vennero gettate le premesse dell’attuale modernità.
Programma
1. L'Europa dell'ancien régime: le forme di governo, la Chiesa, lo Stato e la società
2. La divulgazione del sapere nell'Europa del Settecento: persone, luoghi e strumenti della comunicazione
3. Le strategie della chiesa cattolica nei riguardi della stampa e della cultura
4. L'Illuminismo e le riforme
5. Dall'Illuminismo alle rivoluzioni di fine Settecento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza di base della storia moderna europea dal XV al XVII secolo. Quanti ritengano di non averla possono frequentare il modulo di Storia moderna 3.
- Testi di studio
1. L.Guerci, L'Europa del Settecento. Permanenze e mutamenti, Torino, Utet, 2006, oppure G.Rudé, L’Europa del Settecento. Storia e cultura, Roma-Bari, Laterza, 1993.
2. Un testo a scelta tra i seguenti: P.Delpiano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell'Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007; A.Trampus, La massoneria nell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008; F.Venturi, Utopia e riforma nell'Illuminismo, Torino, Einaudi, 2001; C.Dioguardi, Attualità dell'Illuminismo Milanese. Pietro Verri e Cesare Beccaria, Palermo, Sellerio, 1998; P.Quintili, Illuminismo ed enciclopedia, Roma, Carocci, 2005.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza di base della storia moderna europea dal XV al XVII secolo.
- Testi di studio
Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: D.Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che intendono conseguire una preparazione più approfondita nel settore della storia moderna europea possono affiancare al modulo di Storia dell’età dell’Illuminismo quello di Storia moderna 3, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |