Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA 3

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Teresa Damiani Mercoledì e giovedì dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Fornire gli strumenti necessari alla comprensione delle linee generali della storia moderna europea dal XV al XVII secolo, attraverso l'analisi di nuclei tematici particolarmente significativi. 

2. Promuovere la consapevolezza dell'influenza esercitata dal Rinascimento italiano sul resto d'Europa, dove la società aristocratica ha conservato a lungo cultura e stili di vita elaborati nell'Italia rinascimentale.

Programma

Saranno oggetto di studio i temi fondamentali della storia moderna europea, con particolare riferimento agli assetti politico-istituzionali, alla società di corte, alle forme di culto religioso, ai modelli di comportamento e di cultura, alle figure dei sovrani e delle regine che hanno fortemente contrassegnato le vicende e i caratteri della società europea, soprattutto lungo il corso del Cinquecento e del Seicento. In tale contesto una particolare attenzione sarà riservata alle forme del mecenatismo e alla lettura della produzione testuale ed iconografica con intendimenti politici celebrativi.

Eventuali Propedeuticità

Si tratta di un corso di base propedeutico, nelle intenzioni della docente, a quello di Storia dell'età dell'Illuminismo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

 

Testi di studio

1. C.Dipper M.Rosa (a cura di), La società dei principi nell'Europa moderna (secoli XVI-XVII), Bologna, Il Mulino, 2005, integrato da un buon manuale per l'Università. Si consiglia C.Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier, 2004.

2. Un testo a scelta tra i seguenti: M.Fantoni, Il potere delle immagini. Riflessioni su iconografia e potere nell'Italia del Rinascimento, in "Storica", a.I, n.3, Roma, Donzelli, 1995; H.Trevor-Roper, Principi e artisti. Mecenatismo e ideologia alla corte degli Asburgo (1517-1633), Torino, Einaudi, 1997; C.Erickson, Elisabetta I. La vergine regina, Milano, Mondadori, 2000; A.Arcangeli, Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII), Roma, Carocci, 2004; A.Fraser, Gli amori del Re Sole, Milano, Mondadori, 2009. 

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Testi di studio

Gli studenti non frequentanti, o che abbiano frequentato in modo discontinuo, dovranno aggiungere alla bibliografia indicata il seguente volume: H.Trevor-Roper, Il Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Note

Gli studenti che intendono conseguire una preparazione più approfondita nel settore della storia moderna europea possono affiancare al modulo di Storia moderna 3 quello di Storia dell’età dell’Illuminismo, per un totale di 10 CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top