STORIA MODERNA 3
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | Mercoledì e giovedì dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
1. Fornire gli strumenti necessari alla comprensione delle linee generali della storia moderna europea dal XV al XVII secolo, attraverso l'analisi di nuclei tematici particolarmente significativi.
2. Promuovere la consapevolezza dell'influenza esercitata dal Rinascimento italiano sul resto d'Europa, dove la società aristocratica ha conservato a lungo cultura e stili di vita elaborati nell'Italia rinascimentale.
Programma
Saranno oggetto di studio i temi fondamentali della storia moderna europea, con particolare riferimento agli assetti politico-istituzionali, alla società di corte, alle forme di culto religioso, ai modelli di comportamento e di cultura, alle figure dei sovrani e delle regine che hanno fortemente contrassegnato le vicende e i caratteri della società europea, soprattutto lungo il corso del Cinquecento e del Seicento. In tale contesto una particolare attenzione sarà riservata alle forme del mecenatismo e alla lettura della produzione testuale ed iconografica con intendimenti politici celebrativi.
Eventuali Propedeuticità
Si tratta di un corso di base propedeutico, nelle intenzioni della docente, a quello di Storia dell'età dell'Illuminismo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
- Testi di studio
1. C.Dipper M.Rosa (a cura di), La società dei principi nell'Europa moderna (secoli XVI-XVII), Bologna, Il Mulino, 2005, integrato da un buon manuale per l'Università. Si consiglia C.Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier, 2004.
2. Un testo a scelta tra i seguenti: M.Fantoni, Il potere delle immagini. Riflessioni su iconografia e potere nell'Italia del Rinascimento, in "Storica", a.I, n.3, Roma, Donzelli, 1995; H.Trevor-Roper, Principi e artisti. Mecenatismo e ideologia alla corte degli Asburgo (1517-1633), Torino, Einaudi, 1997; C.Erickson, Elisabetta I. La vergine regina, Milano, Mondadori, 2000; A.Arcangeli, Passatempi rinascimentali. Storia culturale del divertimento in Europa (secoli XV-XVII), Roma, Carocci, 2004; A.Fraser, Gli amori del Re Sole, Milano, Mondadori, 2009.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti, o che abbiano frequentato in modo discontinuo, dovranno aggiungere alla bibliografia indicata il seguente volume: H.Trevor-Roper, Il Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che intendono conseguire una preparazione più approfondita nel settore della storia moderna europea possono affiancare al modulo di Storia moderna 3 quello di Storia dell’età dell’Illuminismo, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 |