STORIA MODERNA 1 / STORIA MODERNA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | dopo le lezioni (e, in ogni caso, come da orario affisso presso l'Istituto di Storia e lo studio del docente) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso consiste nella somma dei corsi di Storia Moderna 1 e Storia Moderna 2. Esso pertanto consente di raggiungere una preparazione sufficiente a conoscere i principali temi e le principali questioni storiografiche connesse allo studio della Storia moderna d'Europa, nonché ad approfondire un singolo aspetto attraverso trattazioni più dettagliate e analisi di documenti
Programma
Prima parte: la storia moderna in generale
1.Introduzione: storia, storiografia e fonti;
2.I quadri generali: demografia, economia, società;
3.Le scoperte geografiche;
4.L'Europa politica nella prima età moderna;
5.Riforma e Controriforma;
6.La crisi del Seicento;
7.La Rivoluzione francese;
8.La rivoluzione industriale.
Seconda parte: Lutero nei documenti e nelle interpretazioni
La seconda parte del corso intende tracciare un profilo del riformatore sassone seguendone il profilo biografico, con particolare attenzione agli aspetti della sua vicenda che sono stati al centro delle controversie confessionali dal XVI secolo ai giorni nostri (l'ingresso in convento, la genesi della dottrina della giustificazione per fede, la questione delle indulgenze e così via). Durante le lezioni verrà dato ampio spazio all'esposizione delle diverse interpretazioni che di quelle vicende sono state avanzate dalla storiografia, confessionale e non. All'esposizione delle diverse tesi storiografiche seguirà l'analisi e la critica delle fonti su cui esse si basano
Eventuali Propedeuticità
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con distribuzione e analisi di documenti in aula.
- Testi di studio
Prima parte
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320).
2. Testo integrativo del manuale: Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Seconda parte
Roland H. Bainton, Lutero. Introduzione di Adriano Prosperi, prefazione di Delio Cantimori, Torino, Einaudi, 2003
Un testo di Lutero in traduzione italiana a scelta tra i seguenti:
- Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca
- La cattività babilonese della Chiesa
- Della libertà del cristianoSi trovano tutti compresi nel volume:
Martin Lutero, Scritti politici, a cura di Giuseppina Panzieri Saija, Torino, UTET, 1959,Oppure editi sigolarmente:
M. Lutero, Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca, a cura di Paolo Ricca, Torino, Claudiana, 2008.
M. Lutero, La cattività babilonese della chiesa, a cura di Fulvio Ferrario e Giacomo Quartino, Torino, Claudiana, 2005.
M. Lutero, La libertà del cristiano. Lettera a Leone 10. Introduzione, versione dal latino e note a cura di Paolo Ricca; versione dal tedesco di Giovanni Miegge, Torino, Claudiana, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Note
Corso integrato da 10 CFU. Comprende i corsi: Storia moderna 1 e Storia moderna 2.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2009 |