LINGUA RUSSA 1 LS
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Tatiana Issoupova |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è approfondire alcuni argomenti chiave riguardanti la morfologia, il lessico e la sintassi russa, con particolare attenzione all'analisi stilistica di testi di carattere specialistico.
Programma
Saranno presi in analisi:
-la categoria della determinatezza / indeterminatezza in russo;
-la teoria dell’aspetto verbale;
-sinonimia lessicale e sintattica;
-la nominalizzazione come tratto dei linguaggi specialistici russi,
-la sinteticità, la spersonalizzazione, la passivizzazione in russo.
Eventuali Propedeuticità
presentazione di una tesina alla fine del corso
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà approfondire alcuni argomenti chiave riguardanti la morfologia, il lessico e la sintassi russa, con particolare attenzione all'analisi stilistica di testi di carattere specialistico.
Attività di Supporto
la lettura dei testi monografici in lingua originale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni
- Testi di studio
-
Svedova N.Ju., Lopatin V.V. (pod red.) Russkaja grammatika, M.: Russkij jazyk, 1990
Apresjan Ju.D. Leksičeskaja semantica. M.: Škola "Jazyki russkoj kulìtury", 1995.
Una dispensa fornita dall'insegnante sulla "stilistika russkogo jazyka".
- Modalità di
accertamento la presentazione della tesina alla fine del corso, la discussione in sede d'esame su uno degli argomenti affrontati durante lo svolgimento del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
lavoro autonomo sui manuali presentati nell'elenco degli testi
- Obblighi
produzione di una tesina sugli argomenti indicati al colloquio con l'insegnante
- Testi di studio
Svedova N.Ju., Lopatin V.V. (pod red.) Russkaja grammatika, M.: Russkij jazyk, 1990
Apresjan Ju.D. Leksičeskaja semantica. M.: Škola "Jazyki russkoj kulìtury", 1995.
una dispensa fornita dall'insegnante " Stilistika russkogo jazyka".
- Modalità di
accertamento La presentazione della tesina alla fine del corso, la discussione in sede d'esame su uno degli argomenti affrontati durante lo svolgimento del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere.
Si pregano gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di contattare il docente all'inizio del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/1020/09 |