STORIA DELLA FILOSOFIA 2
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Cristina Santinelli | mercoledì, giovedì e venerdì, nell’ora successiva alla lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Conoscenza di momenti fondamentali dello sviluppo cronologico e tematico del pensiero occidentale.
Acquisizione di chiavi interpretative significative della riflessione filosofica e introduzione alla terminologia specifica.
Avviamento alla lettura del classico filosofico: contestualizzazione storica e culturale, genesi e fortuna, analisi della struttura, individuazione dei principali contenuti teorici e delle fondamentali specificità lessicali, riferimenti essenziali alla letteratura critica.
Programma
Il corso prenderà in considerazione la rinascita dello stoicismo nella storia del pensiero filosofico occidentale tra XVI e XVII secolo. In particolare, si analizzeranno alcune pagine fondamentali dell’Ethica di Spinoza, relative alla teoria degli affetti, alla figura dell’«uomo libero», alla vita sociale e politica, per valutare la presenza di temi stoici e, insieme, individuare esplicite polemiche e impliciti contrasti.
Attività di Supporto
Seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza regolare delle lezioni.
Chi sia impossibilitato ad una frequenza regolare, è pregato di prendere contatto con il docente all'inizio del corso, per eventuali integrazioni al programma.
- Testi di studio
A. Opere:
Spinoza, Etica, parti III e IV, prefazione della parte V (una traduzione a scelta, si consiglia quella curata da E. Giancotti, Editori Riuniti, Roma 1988).B. Studi critici:
Un testo a scelta fra le seguenti introduzioni al pensiero spinoziano:
P. Cristofolini, Spinoza per tutti, Feltrinelli, 2002 Milano.
F. Mignini, Introduzione a Spinoza, Laterza, Roma-Bari 2006.
R. Misrahi, Spinoza. La vita, il pensiero, i testi esemplari, trad. di M. Caccio, Sansoni, Firenze 1970.
P.-F. Moreau, Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, Brescia 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente almeno due mesi prima della data in cui prevedono di sostenere l'esame.
- Testi di studio
Ai programma per i frequentanti si aggiungerà:
O. Proietti, Agnostos theos. Il carteggio Spinoza-Oldenburg (1675-1676), Edizioni Quodlibet («Spinozana»), Macerata 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2009 |