Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Annacontini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire le fondamentali categorie del Problematicismo e approfondire, in particolare, il ruolo da esso svolto nel dibattito circa la ridefinizione dello statuto teorico e prussico della pedagogia come scienza autonoma.

Programma

1. I fondamenti teorici del problematicismo pedagogico

2. Il problematicismo di G.M. Bertin

3. La pedagogia come scienza autonoma

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

- M. Baldacci, Il problematicismo, Milella, Lecce 2003.
- G.M. Bertin, Educazione alla ragione, Armando, Roma 1995.
- I saggi di M. Baldacci, L’educazione nella vita quotidiana e la “pedagogia popolare”, e di G. Annacontini, Vita quotidiana, “senso comune” e prassi formativa. Transiti gramsciani, in A. De Simone, F. D’Andrea, (a cura di), La vita che c’è. Teorie e forme dell’agire quotidiano, vol. II, Franco Angeli, Milano 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top