Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA DELLA MENTE

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola Belpassi Dopo le lezioni: un'ora.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (29) Lettere (5) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di analizzare in maniera attenta e puntale la relazione fra la struttura genetica, la nascita della mente umana, il suo sviluppo e la sua complessità. Si indagano - attraverso l'analisi degli scritti di Gary Marcus - il dibattito fra innatismo e apprendimento e i limiti della razionalità umana attraverso l'esame del linguaggio e della memoria.

Programma

A: la nascita della mente: geni e complessità del pensiero.
B: memoria e linguaggio nell'ingegneria della mente umana.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

GARY MARCUS, La nascita della mente (2004), trad. it. Codice, Torino 2004 (pp. 220)
GARY MARCUS, Kluge. L'ingegneria approssimativa della mente umana (2008), trad. it. Codice, Torino 2008 (pp. 230)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti potranno aggiungere al programma del corso il seguente testo: Jerry Fodor, La mente modulare, il Mulino, Bologna.

Diversamente, sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare un programma alternativo.

Testi di studio

GARY MARCUS, La nascita della mente (2004), trad. it. Codice, Torino 2004 (pp. 220)
GARY MARCUS, Kluge. L'ingegneria approssimativa della mente umana (2008), trad. it. Codice, Torino 2008 (pp. 230)

Jerry Fodor, La mente modulare, il Mulino, Bologna

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

* Consigliato agli studenti della laurea specialistica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/09/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top