FILOSOFIA DELLA MENTE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paola Belpassi | Dopo le lezioni: un'ora. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di analizzare in maniera attenta e puntale la relazione fra la struttura genetica, la nascita della mente umana, il suo sviluppo e la sua complessità. Si indagano - attraverso l'analisi degli scritti di Gary Marcus - il dibattito fra innatismo e apprendimento e i limiti della razionalità umana attraverso l'esame del linguaggio e della memoria.
Programma
A: la nascita della mente: geni e complessità del pensiero.
B: memoria e linguaggio nell'ingegneria della mente umana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
GARY MARCUS, La nascita della mente (2004), trad. it. Codice, Torino 2004 (pp. 220)
GARY MARCUS, Kluge. L'ingegneria approssimativa della mente umana (2008), trad. it. Codice, Torino 2008 (pp. 230)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti potranno aggiungere al programma del corso il seguente testo: Jerry Fodor, La mente modulare, il Mulino, Bologna.
Diversamente, sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare un programma alternativo.
- Testi di studio
GARY MARCUS, La nascita della mente (2004), trad. it. Codice, Torino 2004 (pp. 220)
GARY MARCUS, Kluge. L'ingegneria approssimativa della mente umana (2008), trad. it. Codice, Torino 2008 (pp. 230)Jerry Fodor, La mente modulare, il Mulino, Bologna
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
* Consigliato agli studenti della laurea specialistica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2009 |