Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire un'analisi del mondo infantile attraverso l'analisi di opere letterarie che hanno lasciato un segno evidente nel panorama della letteratura.

Programma

Parte generale:
Nel corso dell'Ottocento la condizione infantile si modifica, in quanto l'infanzia viene ri-scoperta.
La maglia, la scuola e la società sono istituzioni che svolgono un ruolo importante nel processo formativo di ogni giovane individuo, che viene educato secondo quei principi e quei valori che circolano in Italia all'epoca dell'Unità, espressi con modalità differenti anche nei libri di testo e di letteratura per ragazzi, come si può riscontrare nei due capolavori qui presi in esame.

Parte monografica:
Attraverso la figura di Gianni Rodari è possibile indagare le condizione infantile in età contemporanea mediante gli ideali, i valori, gli interessi del mondo giovanile, rappresentati dall'autore con intelligente ironia e comicità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla letteratura per l'infanzia lo studente deve dimostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Parte Generale:
C. Marini, Pinocchio nella letteratura per l'infanzia, QuattroVenti, Urbino 2001
C. Marini, Cuore nella letteratura per l'infanzia, QuattroVenti, Urbino 2004

Parte Monografica:
G. Rodari, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 1973

Modalità di
accertamento

Progetto di lavoro ed esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top