Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lisa Arduino lunedì dalle 18.00 alle 19.00 (su richiesta tramite e-mail si potrà concordare anche un giorno diverso)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è lo studio della metodologia e degli assunti teorici della neuropsicologia cognitiva e di come lo studio di pazienti con lesioni cerebrali possa contribuire alla conoscenza della organizzazione funzionale e anatomica dei processi cognitivi normali.

Programma

Il programma prevede lo studio dei metodi di indagine usati in neuropsicologia e le principali sindromi neuropsicologiche.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Neuropsicologia cognitiva lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

consigliata vivamente la frequenza

Testi di studio

11) E. Ladavas e A. Berti. Neuropsicologia. Il Mulino: Bologna (tutto il libro eccetto i cap. 2-4-7)
2) Articoli scientifici e lucidi della lezione sui test (scaricabili dal sito della docente)
1. Caramazza, A., & Hillis A. E. (1990) Levels of representation, co-ordinate frames, and unilateral neglect. Cognitive Neuropsychology, 7, 391-445.
2. Farah, M. (2000). Consciousness. In The handbook of cognitive neuropsychology (Ed. B. Rapp). Psychology Press
3. Coslett et al (1993). Reading in pure alexia. Brain, 116, 21-37
4. Lucidi lezione sui test

Modalità di
accertamento

la valutazione consiste in una prova scritta ed una integrazione orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si invita lo studente a visionare il sito del docente, in cui vengono costantemente aggiornate le informazioni utili per seguire le lezioni ed affrontare l'esame (programma, modalità, date di lezioni ed esami.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/06/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top