NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lisa Arduino | lunedì dalle 18.00 alle 19.00 (su richiesta tramite e-mail si potrà concordare anche un giorno diverso) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è lo studio della metodologia e degli assunti teorici della neuropsicologia cognitiva e di come lo studio di pazienti con lesioni cerebrali possa contribuire alla conoscenza della organizzazione funzionale e anatomica dei processi cognitivi normali.
Programma
Il programma prevede lo studio dei metodi di indagine usati in neuropsicologia e le principali sindromi neuropsicologiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Neuropsicologia cognitiva lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
consigliata vivamente la frequenza
- Testi di studio
11) E. Ladavas e A. Berti. Neuropsicologia. Il Mulino: Bologna (tutto il libro eccetto i cap. 2-4-7)
2) Articoli scientifici e lucidi della lezione sui test (scaricabili dal sito della docente)
1. Caramazza, A., & Hillis A. E. (1990) Levels of representation, co-ordinate frames, and unilateral neglect. Cognitive Neuropsychology, 7, 391-445.
2. Farah, M. (2000). Consciousness. In The handbook of cognitive neuropsychology (Ed. B. Rapp). Psychology Press
3. Coslett et al (1993). Reading in pure alexia. Brain, 116, 21-37
4. Lucidi lezione sui test
- Modalità di
accertamento la valutazione consiste in una prova scritta ed una integrazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Si invita lo studente a visionare il sito del docente, in cui vengono costantemente aggiornate le informazioni utili per seguire le lezioni ed affrontare l'esame (programma, modalità, date di lezioni ed esami.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/06/2009 |