SCIENZA POLITICA - CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisa Lello |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Una prima parte del corso metterà a fuoco l'oggetto e i principali riferimenti della disciplina, soffermandosi, in particolare, sul concetto di democrazia secondo la teoria classica e sullo studio delle democrazie reali.
La seconda parte si concentrerà sulle trasformazioni dei sistemi democratici nella vecchia e nella nuova Europa. Ci si soffermerà in particolare sul ruolo di partiti, movimenti e gruppi di interesse, e su come i cambiamenti che interessano questi attori influenzino il processo democratico nel suo complesso. Si analizzerà in chiave critica il concetto di populismo e la sua utilità per leggere le trasformazioni che interessano, da una parte, le democrazie consolidate dell'Europa Occidentale e, dall'altra, quelle di recente costituzione dell'Europa centro-orientale.
Programma
- - introduzione allo studio della scienza politica;
- - la democrazia: inquadramento teorico e criteri per l'analisi delle democrazie reali;
- - la partecipazione politica e le sue trasformazioni;
- - modelli di partito e rapporti tra partiti e territorio;
- - partiti politici, movimenti sociali e gruppi di interesse: che cosa sono, che ruolo hanno all'interno della democrazia e come stanno cambiando;
- - le democrazie europee consolidate e quelle di recente costituzione, tra sfide populiste e domanda di altra politica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari di approfondimento e discussione con gli studenti.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle lezioni e studio del materiale didattico di riferimento le cui parti/capitoli verranno precisate durante il corso.
- Testi di studio
- Diamanti, I. (a cura di), Società e partiti in Europa dopo la caduta del muro, numero monografico della Rassegna Italiana di Sociologia, n. 3/2007
- Meny Y., Surel Y. Populismo e democrazia, Bologna, il Mulino, 2004
Nota: Per i testi sopra riportati vanno preparate le sole parti indicate durante il corso ed eventualmente integrate con altro materiale didattico utilizzato per le lezioni e messo a disposizione dal docente.
- Modalità di
accertamento A scelta dello studente: prova scritta oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
Lezione frontale, seminari di approfondimento e discussione con gli studenti.
- Obblighi
Studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
- Diamanti, I. (a cura di), Società e partiti in Europa dopo la caduta del muro, numero monografico della Rassegna Italiana di Sociologia, n. 3/2007
Nota: vanno preparati i saggi di I. Diamanti, E. Lello, F. Bordignon e D. della Porta.
- Meny Y., Surel Y. Populismo e democrazia, Bologna, il Mulino, 2004 (nuova edizione)
- Crouch, C. Postdemocrazia, Roma-Bari, Laterza, 2003
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/11/2009 |