Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carmen Belacchi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche intorno al linguaggio come elettivo mezzo di costruzione-condivisione di rappresentazioni mentali e dunque motore dello sviluppo cognitivo e psichico, in senso lato. Si considereranno, in particolare, il ruolo della narrazione linguistica in percorsi di sviluppo psicologico tipici e atipici e quello della competenza definitoria, una funzione metalinguistica che consente di riflettere (su) ed esplicitare il significato delle parole e alla cui costruzione concorrono diversi tipi di fattori: cognitivi, linguistici, comunicativi, educativi e metalinguistici. Nello specifico, introdurrà all'utilizzazione di uno strumento di valutazione della competenza definitoria applicabile sia in popolazioni con sviluppo tipico che atipico.

Programma

I. Introduzione
- Le principali teorie sullo sviluppo del linguaggio
- Lo sviluppo delle funzioni del linguaggio verbale nelle componenti interpersonali ed intrapsichiche: dalla designazione della realtà (funzione descrittivo-referenziale), all'espressione-organizzazione del pensiero (funzione cognitivo-categorizzante) al riferimento al linguaggio (funzione metalinguistica-autoriflessiva), all'esplicitazione-costruzione dell'identità personale.

II. Narrazione e significato condiviso
- Rappresentazione di eventi, sviluppo narrativo e modelli operativi interni
- Il ruolo dell'adulto nella costruzione-trasmissione del significato sociale

III. Le definizioni tra costruzione e analisi del significato delle parole
- Tipologie di definizioni
- La competenza definitoria (dai primi studi ai più recenti modelli)
- I fattori psicologici implicati nella competenza definitoria
- Sviluppo della competenza definitoria nelle popolazioni tipiche e atipiche

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia del linguaggio e della comunicazione lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; esercitazioni di applicazione di uno strumento per la valutazione della competenza definitoria

Testi di studio

- Belacchi C. e Benelli B. (2007), Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico, Il Mulino, Bologna.
- Rollo D. (a cura di) (2007) Narrazione e sviluppo psicologico, Carocci, Roma

Modalità di
accertamento

Esame scritto con integrazione orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/06/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top