CULTURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Martelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso lo studio della figura di Pinocchio (personaggio emblema della manipolazione artistica e sociale) e delle sue riscritture novecentesche, il corso si propone di fornire agli studenti strumenti metodologici relativi all’analisi di un fatto culturale e conoscenza critica dei mutamenti e dei linguaggi legati al burattino di Collodi.
Programma
Una prima parte del corso sarà volta ad individuare nel testo di Collodi quegli elementi che hanno determinato un immediato successo del libro e del suo protagonista, soffermandosi in particolare sui motivi e caratteri culturali contenuti in esso, sui suoi legami con il folklore e la nascente cultura di massa, nonché sulla particolare costruzione del personaggio. Nella seconda parte del corso, attraverso la visione, la discussione e l’analisi di alcuni esempi, si sposterà lo sguardo verso quella “tradizione” cui Pinocchio ha dato vita. Si affronteranno riscritture e derivazioni (teatrali, cinematografiche e letterarie) per rilevare la congenialità della figura creata da Collodi con l’industria culturale, e le diverse ricezioni del testo in rapporto ai mutamenti socioculturali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce le metodologie di indagine relative all’analisi dei fatti culturali;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze linguistiche e metodologiche per analizzare le opere in programma;
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche per valutare e analizzare i mutamenti culturali del personaggio oggetto del corso;
Abilità comunicative: particolarmente nella seconda parte del corso lo studente assume un atteggiamento aperto nei confronti degli argomenti studiati e interagisce col gruppo nelle ricerche proposte.
Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze critiche per sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, Einaudi, Torino, 2006;
Giorgio Manganelli, Pinocchio, un libro parallelo, Adelphi, Milano, 2002;
Isabella Pezzini e Paolo Fabbri (a cura di), Le avventure di Pinocchio, tra un linguaggio e un altro, Meltemi, Roma, 2002, pp.1-111; pp.157-234; pp.257-298
Ulteriori indicazioni bibliografiche, l’elenco dei video e materiali di lavoro relativi al corso saranno forniti durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l’intero volume di Pezzini e Fabbri.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2009 |