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LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I-II

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gabriella Morisco giovedì ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Una lingua: testi e contesti
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di riflettere su come l'attuale concetto di transculturalità offra un nuovo paradigma identitario e indichi un percorso di interazione linguistica che individua nuove prospettive di analisi nel carattere "glocale", postmoderno e post-etnico degli autori scelti.

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Programma

Dopo una serie di lezioni preliminari di carattere teorico si passerà a lavorare sui testi.  Si ipotizzano diversi percorsi di ricerca guidata individuando alcuni ambiti di studio all’interno delle cosiddette hyphenated literatures. Allo studente verrà richiesto di scegliere tra letteratura chicano-americana, nativa, afro-americana, ebraico-americana, sino-americana in modo da potersi specializzare su uno di questi percorsi. Si analizzerà, tramite i testi presi in esame, la formazione di un soggetto ibrido che, in un superamento del concetto di identità nazionale, ingloba i modelli della cultura egemone pur mantenendo le caratteristiche etnico-culturali di origine. 

 

 

 

 

 

Eventuali Propedeuticità

Il corso è per gli studenti che hanno fatto il triennio di letteratura angloamericana. Agli studenti che hanno fatto almeno 2 moduli di letteratura americana nel triennio, si chiederà di colmare le eventuali lacune.

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso prevede l’acquisizione di:

conoscenza approfondita dei testi letterari letti in lingua straniera e del materiale culturale studiato;

capacità di comprensione e interpretazione dei testi;

valutazione critica;

elaborazione critica e formulazione di giudizi personali sul percorso intrapreso.

Attività di Supporto

Saranno visti e discussi i film Hester Street (Joan Micklin Silver, dal racconto di A.Cahan), Frontiera (Tony Richardson 1982),  Bred & Roses (Ken Loach 2000), Their Eyes Were Watching God (Darnell Martin, dal romanzo di Z. Neale Hurston, 2005), Babel (Alejandro Gonzales 2006).

 

 

 

 

 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e incontri seminariali

Obblighi

Lo studente dovrà concordare i testi di lettura con la docente a seconda del percorso di studi compiuto nel triennio e delle scelte di ricerca effettuate all'inizio del corso.

Testi di studio

Paola Boi & Sabine Broeck (a cura di), Cross Routes: the Meanings of “Race” for the 21st Century (Lit Verlag, Munster 2003)

Michele Bottalico, Milestones. I classici della civiltà chicana (Pensa Multimedia 2008)

--  --    e Salah el Moncef bin Khalifa (a cura di), Borderline Identities in Chicano Literature (Mazzanti, Venezia 2006)

--  --  e Rosa Maria Grillo (a cura di), Culture a contatto nelle Americhe (Oedipus, Salerno 2005)

Marina Camboni e Renata Mores (a cura di), Incontri transnazionali. Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo (Le Monnier, Firenze 2005)

David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism (Basic Books, New York 1995)

Samuel Huntington, La nuova America: le sfide della società multiculturale (Garzanti, Milano 2004)

Donatella Izzo e Giorgio Mariani (a cura di), America at Large (2005)

Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture (Oxford UP 1986)

Modalità di
accertamento

esame orale in lingua inglese; relazione scritta da concordare

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale e relazioni scritte in lingua inglese da sottoporre al giudizio della docente

Obblighi

Oltre ai testi di base sotto elencati, gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma di studio personalmente con la docente.

Testi di studio

Paola Boi & Sabine Broeck (a cura di), Cross Routes: the Meanings of “Race” for the 21st Century (Lit Verlag, Munster 2003)

Michele Bottalico, Milestones. I classici della civiltà chicana (Pensa Multimedia 2008)

--  --    e Salah el Moncef bin Khalifa (a cura di), Borderline Identities in Chicano Literature (Mazzanti, Venezia 2006)

--  --  e Rosa Maria Grillo (a cura di), Culture a contatto nelle Americhe (Oedipus, Salerno 2005)

Marina Camboni e Renata Mores (a cura di), Incontri transnazionali. Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo (Le Monnier, Firenze 2005)

David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism (Basic Books, New York 1995)

Samuel Huntington, La nuova America: le sfide della società multiculturale (Garzanti, Milano 2004)

Donatella Izzo e Giorgio Mariani (a cura di), America at Large (2005)

Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture (Oxford UP 1986)

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese; relazione scritta da concordare

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2009


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