LETTERATURA CINESE I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Alessandra Brezzi | sarà comunicato all'inizio dell'anno accademico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo aver presentato i principali movimenti letterari cinesi dal Novecento ai nostri giorni, il corso mira ad avvicinare gli studenti alle tematiche relative alla diaspora cinese ed all’identità cinese di oltremare attraverso alcune opere contemporanee di carattere letterario e scientifico.
Programma
Le diverse correnti letterarie cinesi dalla fine della dinastia Qing ai discorsi di Yan'an e la letteratura cinese nella seconda metà del XX secolo. I movimenti migratori cinesi e la letteratura della diaspora.
Attività di Supporto
Agli studenti è richiesto di formulare un report relativo al corso monografico per ciascun modulo o in alternativa è richiesta la lettura di un romanzo a scelta dalla lista di testi di narrativa del secondo modulo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, seminari di approfondimento
- Testi di studio
Idema W. – Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina pp277-348
Dispense
Due testi a scelta tra le seguenti opere di narrativa (diversi da quello eventualmente portato in sostituzione del report):Hirst B., Blu Cina, Piemme.
Hu L.B., La strada per Roma, LaCa
Jen G., Sposa per amore, Neri Pozza.
Kingston M.H., La donna guerriera, E/O.
Ng F.M., Il regno fiorito, Neri Pozza.
Ng F.M., Ossa, Fazi.
Tan A., I cento sensi segreti, Feltrinelli.
Tan A., Il circolo della fortuna e della felicità, Feltrinelli.
Tan A., La figlia dell’aggiustaossa, Feltrinelli.
Tan A., Perché i pesci non affoghino, Feltrinelli.
Yang G.L., American Born Chinese, Guanda.
Un testo a scelta tra le seguenti opere di contestualizzazione:
Ceccagno A., Cinesi d’Italia. Storie in bilico tra due culture, Manifestolibri.
Ceccagno A., Giovani migranti cinesi, Francoangeli.
Ceccagno A., Migranti a Prato, Francoangeli.
Ceccagno A, Rastrelli E., Ombre cinesi, Caroccci.
Cima R. et al., Un dragone nel Po’, Edizioni dell’Orso.
Cologna D. (a cura di), Bambini e famiglie cinesi a Milano - Materiali per la formazione degli insegnanti del materno infantile e della scuola dell'obbligo, Francoangeli.
Cologna D. (a cura di), La Cina sotto casa- Convivenza e conflitti tra cinesi e italiani in due quartieri di Milano, Francoangeli.
Farina P. et al., Cina a Milano. Famiglie, ambienti e lavori della popolazione cinese a Milano, Abitare Segesta.
Izzo D., Suzie Wong non abita più qui, Shake edizioni.
Oriani R., Staglianò R., I cinesi non muoiono mai, Chiarelettere.
Pedone V. (a cura di), Il vicino cinese, Nuove Edizioni Romane
Santangelo P., Varriano V. (a cura di), Dal Zhejiang alla Campania, Edizioni Nuova Cultura.
Yin X.H., Chinese American Literature since the 1850s, University of Illinois Press.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Idema W. – Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina pp277-348
Dispense
Quattro romanzi a scelta:Hirst B., Blu Cina, Piemme.
Hu L.B., La strada per Roma, LaCa
Jen G., Sposa per amore, Neri Pozza.
Kingston M.H., La donna guerriera, E/O.
Ng F.M., Il regno fiorito, Neri Pozza.
Ng F.M., Ossa, Fazi.
Tan A., I cento sensi segreti, Feltrinelli.
Tan A., Il circolo della fortuna e della felicità, Feltrinelli.
Tan A., La figlia dell’aggiustaossa, Feltrinelli.
Tan A., Perché i pesci non affoghino, Feltrinelli.
Yang G.L., American Born Chinese, Guanda.Due testi a scelta tra le seguenti opere di contestualizzazione:
Ceccagno A., Cinesi d’Italia. Storie in bilico tra due culture, Manifestolibri.
Ceccagno A., Giovani migranti cinesi, Francoangeli.
Ceccagno A., Migranti a Prato, Francoangeli.
Cima R. et al., Un dragone nel Po’, Edizioni dell’Orso.
Cologna D. (a cura di), Bambini e famiglie cinesi a Milano - Materiali per la formazione degli insegnanti del materno infantile e della scuola dell'obbligo, Francoangeli.
Cologna D. (a cura di), La Cina sotto casa- Convivenza e conflitti tra cinesi e italiani in due quartieri di Milano, Francoangeli.
Farina P. et al., Cina a Milano. Famiglie, ambienti e lavori della popolazione cinese a Milano, Abitare Segesta.
Izzo D., Suzie Wong non abita più qui, Shake edizioni.
Pedone V. (a cura di), Il vicino cinese, Nuove Edizioni Romane
Santangelo P., Varriano V. (a cura di), Dal Zhejiang alla Campania, Edizioni Nuova Cultura.
Yin X.H., Chinese American Literature since the 1850s, University of Illinois Press.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |