LINGUA ARABA I
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Massimo Bevacqua | verrà comunicato all’inizio dell’anno accademico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti principianti le nozioni di base relative alla fonetica, morfologia e sintassi dell'arabo letterario standard. Il corso, unitamente alle ore di lettorato, ha inoltre come obiettivo l'acquisizione da parte del discente delle quattro abilità linguistiche (livello A1 del CEFR).
Programma
Cenni storici sulla lingua araba in contesto semitico. Elementi di geografia e situazione sociolinguistica dei paesi arabi. Lingua: lettura e scrittura dell'alfabeto arabo. Radice e forma. Morfologia e sintassi: il sostantivo, l'aggettivo e i pronomi (autonomi e suffissi); il genere e il numero (singolare, plurale sano e fratto, duale); determinazione/indeterminazione; l'icrāb; lo stato costrutto; la declinazione triptota e diptota; l'accordo dell'aggettivo; le preposizioni; i dimostrativi e altri deittici; i pronomi relativi; la frase nominale (e sua negazione); ‘inna e le sue sorelle. Il sistema verbale: i tempi del perfetto e dell'imperfetto dei verbi sani di I forma; cenni sul modo congiuntivo, condizionale iussivo, imperativo e loro usi. Il verbo kāna e le sue sorelle; negazione dei tempi e modi verbali. La frase verbale. Conversazione elementare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, seminari di approfondimento, esercitazioni con il docente ed il lettore.
- Testi di studio
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. I, Istituto per l'Oriente, Roma, qualsiasi ristampa.
G. Mion, La Lingua Araba, Carocci, Roma, 2008;
W. Dahmash , Scrivere l'arabo, La Sapienza Orientale - Sussidi Didattici, Roma, 2005;
È consigliabile munirsi, già dal primo anno di corso, di un dizionario. Si consiglia:
E. Baldissera, Dizionario compatto Arabo-Italiano, Italiano-Arabo, Zanichelli, Bologna, 1994 o ristampe successive.
Testi ed esercizi adeguati al livello di comprensione e di conoscenza grammaticale acquisito saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria, valutata con un giudizio di idoneità, propedeutica all'esame orale, valutato in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note varie: La frequenza è fortemente consigliata, tuttavia eventuali studenti non frequentanti sono tenuti a concordare un programma specifico all'inizio dell'anno accademico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2009 |