Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI MASS MEDIA E LINGUAGGI DEL BRAND AMI

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studenti
Bernardo Valli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il corso intende fornire agli studenti competenze teoriche inerenti la Sociologia dei mass media e un sapere teorico-pratico relativo agli studi sul brand e la sua gestione.

Programma

Il corso si suddivide in due parti, nella prima verranno affrontati i seguenti punti:
1)evoluzione delle principali teorie sui mass media;
2)analisi dei principali media del '900;
3)passaggio dai mass media ai new media.
La seconda parte del corso si focalizzerà invece sugli studi inerenti la marca. A tal proposito si approfondiranno i seguenti punti:
1) introduzione al concetto di brand;
2) principali teorie relative al concetto di brand e alla sua gestione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti audiovisivi e laboratori in classe.

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

- Wolf M., Teorie della comunicazione di massa, Bompiani, Milano, 2001.
- Keller K. L., Busacca B., Ostilio M. C., La gestione del brand, Egea, Milano, 2005 (solo i capitoli indicati a lezione)
- Danesi M., Brands. il mondo delle marche, Carocci, Roma, 2009.

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

- Wolf M., Teorie della comunicazione di massa, Bompiani, Milano, 2001.
- Keller K. L., Busacca B., Ostilio M. C., La gestione del brand, Egea, Milano, 2005 (solo i capitoli indicati a lezione)
- Danesi M., Brands. il mondo delle marche, Carocci, Roma, 2009
- Pastore A., Vermicchio M., Impresa e comunicazione, Apogeo, Milano, 2008 (capitoli 7, 8, 9, 10).

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top