SOCIOLOGIA DEI MASS MEDIA E LINGUAGGI DEL BRAND AMI
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Bernardo Valli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
il corso intende fornire agli studenti competenze teoriche inerenti la Sociologia dei mass media e un sapere teorico-pratico relativo agli studi sul brand e la sua gestione.
Programma
Il corso si suddivide in due parti, nella prima verranno affrontati i seguenti punti:
1)evoluzione delle principali teorie sui mass media;
2)analisi dei principali media del '900;
3)passaggio dai mass media ai new media.
La seconda parte del corso si focalizzerà invece sugli studi inerenti la marca. A tal proposito si approfondiranno i seguenti punti:
1) introduzione al concetto di brand;
2) principali teorie relative al concetto di brand e alla sua gestione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti audiovisivi e laboratori in classe.
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.
- Testi di studio
- Wolf M., Teorie della comunicazione di massa, Bompiani, Milano, 2001.
- Keller K. L., Busacca B., Ostilio M. C., La gestione del brand, Egea, Milano, 2005 (solo i capitoli indicati a lezione)
- Danesi M., Brands. il mondo delle marche, Carocci, Roma, 2009.
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Wolf M., Teorie della comunicazione di massa, Bompiani, Milano, 2001.
- Keller K. L., Busacca B., Ostilio M. C., La gestione del brand, Egea, Milano, 2005 (solo i capitoli indicati a lezione)
- Danesi M., Brands. il mondo delle marche, Carocci, Roma, 2009
- Pastore A., Vermicchio M., Impresa e comunicazione, Apogeo, Milano, 2008 (capitoli 7, 8, 9, 10).
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2009 |