Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA I-II

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Molti testi, nella vita quotidiana come nelle aziende, vengono scritti per convincere un lettore a fare o a pensare una determinata cosa: a lavorare con maggiore motivazione, a investire i propri soldi in determinate attività, a credere nei valori aziendali, a condividere un'opinione e comportarsi di conseguenza ecc. Questi testi contengono argomentazioni per sostenere la relativa causa; più l'argomentazione è convincente più efficace diventa la comunicazione.

Il corso si propone di affrontare le caratteristiche della comunicazione efficace in lingua tedesca, in particolare a livello di argomentazione. Sulla base dell'analisi di diversi esempi cercherà di descrivere e analizzare diversi tipi di testo argomentativo e di focalizzarne le caratteristiche riguardanti la logica, la natura e l'organizzazione di argomenti, la realizzazione di atti linguistici e le scelte stilistiche e lessicali. Ovviamente una comunicazione che risulta convincente in italiano non necessariamente deve risultare efficace in tedesco. Particolare attenzione sarà perciò dedicata a differenze culturali tra l'italiano e il tedesco concernenti la logica e la tecnica dell'argomentazione.

Programma

1. Il testo argomentativo: tipologia

2. Il testo argomentativo: macrostruttura, organizzazione del testo

3. Retorica e argomentazione

4. L'argomentazione: teoria e prassi

5. Analisi di atti linguistici

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

a) Conoscenza e ecapacità di comprensione: Gli studenti conosceranno i tratti principali della logica della comunicazione e dell'analisi linguistica di testi argomentativi.

b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Saranno in grado di applicare le loro conoscenze alle caratteristiche di testi tedeschi, descrivendo e analizzandone i tratti specifici e le differenze con argomentazioni in italiano.  

c) Autonomia di giudizio: Sapranno valutare la qualità e l'efficacia comunicativa di testi argomentativi.

d) Abilità comunicative: Saranno in grado di comunicare in ambito aziendale in lingua tedesca a livello avanzato (C1.2), utilizzando in modo adeguato e corretto il relativo linguaggio specialistico.  

e) Capacità di apprendere: Saranno in grado di utilizzare la letteratura specifica ai fini di analizzare e discutere le caratteristiche linguistico-testuali della argomentazione.  

Attività di Supporto

Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nel contesto aziendale. Gli studenti sono pregati di consultare le relative informazioni sulla pagina “Lingua tedesca – lettorati”.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e esercitazioni linguistiche.

Testi di studio

I testi di studio verranno resi noti durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

I testi di studio verranno resi noti durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente via e-mail.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top