LINGUISTICA GENERALE
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Gloria Cocchi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha come scopo un'introduzione alla Linguistica generale nei suoi vari aspetti; pertanto si forniranno agli studenti i concetti di base di fonetica e fonologia, morfologia e sintassi in una prospettiva comparativa, confrontando cioè i dati dell'italiano con quelli delle principali lingue straniere. Verrà inoltre svolta una riflessione sulle modalità di acquisizione della lingua materna (L1) e della lingua straniera (L2), confrontando le principali teorie.
Programma
1. Introduzione
1.1. Che cos'è la linguistica
1.2. Proprietà delle lingue naturali
2. Fonetica e fonologia
2.1. Classificazione articolatoria dei suoni
2.2. Foni e fonemi, allofoni, coppie minime
2.3. Alcune regole fonologiche
3. Morfologia
3.1. Radice e flessione
3.2. La derivazione
3.3. La composizione
4. Sintassi
4.1. I sintagmi; test di costituenza
4.2. La struttura dei sintagmi; teoria X-barra
4.3. Frasi subordinate e infinitivali
4.4. Il movimento: principali derivazioni
5. L'acquisizione di L1
2.1. Comportamentismo e cognitivismo
2.2. La povertà dello stimolo
2.3. Le fasi dell'acquisizione
2.4. Discussione di dati empirici
6. L'acquisizione di L2
3.1. Accesso alla Grammatica Universale
3.2. Il transfert
3.3. Analisi di dati di stranieri apprendenti italiano L2
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
-
Graffi, G. e S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2002.
Donati C., Sintassi elementare, Carocci, Roma, 2002.
Cocchi G. et al., L'italiano come L2 nella scuola dell'obbligo, Bulzoni, Roma, 1996.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso dell'anno, con particolare riguardo agli studenti non frequentanti.
- Modalità di
accertamento test scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
contattare per email la docente per qualsiasi chiarimento in merito al programma e ai testi.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento test scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2009 |