RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA FRANCIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Immagini esagerate, semplificate, talvolta necessarie, gli stereotipi sono prodotti di un determinato contesto socio-culturale che contribuiscono a esportare al di là dei confini nazionali. Fenomeni socialmente condivisi, essi infatti modellano la rappresentazione di una nazione all’estero rinegoziando continuamente la definizione della sua identità.
Obiettivo del corso è un confronto interculturale Italia-Francia, uno 'sguardo incrociato' a partire da testi di canzoni, immagini pubblicitarie, film, testi letterari che presentano una particolare immagine, spesso stereotipata, delle due nazioni.
Programma
-
identificazione, relazione e approcci metodologici: stereotipo, pregiudizio, metafora culturale, carattere nazionale
-
analisi dettagliata di una raccolta di immagini e testi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Relazioni da parte degli studenti.
- Testi di studio
Le indicazioni bibliografiche e i materiali di analisi obbligatori saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina di approfondimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti sono invitati a mettersi in contatto con il docente durante il periodo dell'insegnamento del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2009 |