STORIA DEL MIMO E DELLA DANZA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Poletti | Riceve previo appuntamento via email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Partendo dall'analisi della poetica, stile e struttura compositiva della danza accademica di tradizione, si analizza l'evoluzione storica ed estetica di un idioma che attraverso le diverse influenze culturali e significativi apporti creativi ha attestato e ancora attesta un'inesauribile capacità di rappresentare insieme la tradizione e la contemporaneità del teatro coreografico.
Programma
1)Cenni storici sul teatro di danza ottocentesco. La definizione di un codice: Marius Petipa e il Gran Ballet.
2) Tradurre ed evolvere: il neoclassicismo di George Balanchine tra nostalgia e sperimentazione
3) La cosa/balletto. William Forsythe e la decodificazione postmoderna della tradizione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza di una disciplina delle arti dello spettacolo vista attraverso una sua corrente in confronto diretto con gli eventi culturali, sociali e artistici del suo tempo. Capacità di orientamento sui vari generi del teatro di danza e sue principali espressioni poetiche ed estetiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali supportate da visioni video di alcuni lavori esemplificativi dell'argomento trattato. Esercitazione di 'lettura' e analisi dei testi coreografici in visione
- Testi di studio
Esclusivamente per gli studenti frequentanti: il dettaglio dei testi di studio e i materiali di lavoro verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
1) Susan Au, Balletto e danza moderna, Skira Rizzoli.
2)M. Guatterini ( a cura di), Forsythe, ieri, oggi, domani RED Book 1, I Teatri, Reggio Emilia, 2004
3)S. Volkov, Balanchine e Ciaikovskij, Di Giacomo editore, Roma 1993Si consiglia la visione di estratti video di vari lavori coreografici. La lista verrà su richiesta fornita dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2009 |