STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Santini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Partendo dai fondamenti storici della regia e attraverso l'analisi delle esperienze più significative della scena italiana ed europea, il corso intende delineare i meccanismi del fare scenico a partire dal ‘mestiere' di chi è chiamato ad assumersi la responsabilità prima di quel contenitore complesso che prende il nome di ‘spettacolo'.
Programma
1. Introduzione
2. La nascita della regia
3. Esperienze a confronto
Nel corso delle lezioni è previsto lo svolgimento di seminari sui temi del corso curati dalla dott.ssa Andreina Bruno e del seminario "Il suono della scena", curato dal sound-designer Franco Visioli.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; visione in video degli allestimenti oggetto del corso; incontri con artisti ed esperti.
- Testi di studio
Il dettaglio dei testi di studio e dei materiali di lavoro verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni;
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Alonge R. (a cura di), "La regia teatrale. Specchio delle brame della modernità", Pagina, Bari;
Schino M., "La nascita della regia teatrale", Laterza, Bari;
Artioli U. (a cura di), "Il teatro di regia. Genesi ed evoluzione", Carocci, Roma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2009 |